Attualità mercoledì 25 dicembre 2024 ore 10:00
Guardia giurata crea giochi per i bimbi ricoverati

Trottole, animaletti semoventi e costruzioni in legno come doni di Natale. La missione di Enrico Della Rosa: portare sorrisi ai piccoli pazienti
PISA — Trottole di ogni colore, ciascuna unica nel suo genere, e poi tanti animaletti e costruzioni in legno. Tutti realizzati da Enrico Della Rosa, guardia giurata dell'ospedale Santa Chiara e donati come ogni anno ai piccoli pazienti dei reparti di pediatria, oncoematologia pediatrica e del percorso labiopalatoschisi del nosocomio pisano.
Animaletti semoventi in legno ma anche in forma di portachiavi, di ciondoli di catenine o come decorazioni da appendere all'albero di Natale. Gufi, civette, scoiattoli, dinosauri, ricci, cagnolini, canguri.
E c'è un'altra novità, quest'anno, oltre alle trottole. Agli animali si sono aggiunti infatti anche tanti bambini stilizzati, sempre in legno, da incastrare a mo' di costruzioni in fila indiana o uno sopra l'altro. Un gioco di precisione ed equilibrio che rilassa e diverti.
"E' diventata una missione, oltreché una vera passione - si legge in una nota dell'Aoup- questa che anima Enrico che ogni giorno, dopo il lavoro, si dedica al suo hobby per ore ed ore, in modo da fare in tempo e arrivare puntuale con le consegne nei reparti in occasione delle festività di Natale e Pasqua. E anche quest'anno ha regalato un sorriso ai piccoli ricoverati e ai loro genitori, accolto come sempre con affetto e riconoscenza dagli operatori sanitari che hanno preso in consegna i regali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI