Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 05 marzo 2024 ore 12:05

Laurea in Toscana per il campione dei 10mila metri

Il neolaureato Francesco Guerra
Il neolaureato Francesco Guerra

Centodieci e lode: col massimo dei voti il campione italiano e vicecampione europeo under 23 Francesco Guerra è diventato ingegnere aerospaziale



PISA — Votazione di 110 e lode e il campione italiano 2022 e vicecampione europe under 23 Francesco Guerra è diventato ingegnere aerospaziale, laureandosi col massimo dei voti in Toscana, all'ateneo pisano, con una tesi su Resistenza d'onda e implicazioni sul progetto di profili in supersonico.

E insomma l'atleta corre veloce, in pista come nello studio. La sua tesi ha avuto come relatrice Maria Vittoria Salvetti, docente di ingegneria aerospaziale e direttrice del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale all'università di Pisa. 

Il traguardo di Francesco è stato un percorso a ostacoli, reso ancora più difficile dagli anni di pandemia che lo hanno obbligato a rivedere i suoi progetti sportivi e accademici: "Ho iniziato i miei studi all'Università di Pisa nel 2019, trasferendomi da Frascati", racconta lui stesso.

"Avevo l'esigenza di conciliare la carriera universitaria con quella sportiva e devo dire che Pisa in questo senso è stato un ambiente molto adatto e stimolante. Purtroppo la pandemia mi ha un po' costretto a rivedere i miei progetti tornando a Frascati a Febbraio 2021 e proseguendo gli studi a distanza, senza comunque mai dover rinunciare a un'ottima preparazione, grazie anche al modo molto efficace in cui è stata erogata la didattica da remoto".

Francesco è una promessa dell'atletica fin da giovanissimo, con diversi podi nelle categorie ragazzi e U16. Ha indossato la maglia azzurra in tutte le rassegne europee giovanili. Nel 2022 ha conquistato i tricolori U23 dei 10 chilometri su strada, confermando il titolo, e dei 10.000 su pista. Medaglia d’argento nel 2023 agli Europei U23 sui 10.000 metri.

Francesco Guerra

Il neolaureato Francesco Guerra

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno