Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport martedì 05 marzo 2024 ore 18:40

Olimpiadi, i fratelli Sinkovic si allenano in Toscana

Martin e Valent Sinkovic
Martin e Valent Sinkovic

I campioni di canottaggio si prepareranno alle gare nel canale dei Navicelli a Pisa: "Faremo un duro lavoro, ma in un ambiente bello"



PISA — Il grande canottaggio prepara in Toscana il traguardo delle Olimpiadi di Parigi 2024: i fratelli Martin e Valent Sinkovic arrivano a Pisa per uno stage di allenamento al canale dei Navicelli. I due campioni croati hanno collezionato la loro 50a vittoria in una gara internazionale non più tardi dello scorso Maggio, in occasione della Coppa del mondo di canottaggio. 

I fratelli Sinkovic rimarranno a Pisa fino al 10 Marzo. Saranno seguiti dal loro coach Nikola Bralic e avranno come “sparring partners” i fratelli Anton e Patrik Loncaric (con il loro allenatore Tony Urlic), anche loro in preparazione per le prossime Olimpiadi quando gareggeranno per la Croazia, nella specialità del doppio. 

L'annuncio è stato dato in una conferenza stampa che si è tenuta alla Port Authority di Pisa. A fare gli onori di casa il presidente Luciano Del Seppia con l’assessore Frida Scarpa insieme a Luca Gagetti, membro della Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso, e Alessandro Simoncini dei vigili del fuoco con Marta Meioli che ha coordinato la conferenza anche nelle vesti di traduttrice.

"Siamo molto felici di essere qui - hanno affermato Martin e Valent Sinkovic - per poterci allenare, ringraziamo tutti coloro i quali hanno contributo facendo sì che questa possibilità potesse realizzarsi. Veniamo a Pisa per fare un duro lavoro ma farlo in un ambiente bello rende tutto ancora più gradevole. Il canale dei Navicelli ha delle condizioni ideali per allenarsi, anche quando piove come qualche giorno fa non ci sono assolutamente problemi o criticità. Ringraziamo la Port Authority, i vigili del fuoco e tutta la città per questa accoglienza".

I Sinkovic sono campioni olimpici in carica nel “2 senza” (una delle specialità più tecniche in assoluto nel canottaggio), oro alle Olimpiadi di Tokio 2020 e di Rio De Janeiro 2016 dove si sono laureati anche campioni olimpici nella specialità del doppio.

Nelle acque dei Navicelli i fratelli Sinkovic utilizzeranno una imbarcazione della Filippi Lido srl, azienda di Donoratico, leader mondiale nella costruzione di scafi olimpici sia per acque piatte che per il mare. Nell’occasione testeranno un nuovo modello di imbarcazione realizzata con materiali compositi di ultima generazione.

Il canale dei Navicelli, lungo 17 chilometri, gestito dalla Port Authority di Pisa, si conferma protagonista del grande canottaggio nazionale ed internazionale, in particolare con gli appuntamenti annuali di gare di gran fondo del canottaggio a sedile fisso e sedile mobile. Inoltre il canale è a disposizione tutto l'anno per gli allenamenti di canottieri e canoisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno