Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Volo Ryanair da Pisa a soli sei minuti dall’esaurimento del carburante: atterraggio d’emergenza a Manchester
Volo Ryanair da Pisa a soli sei minuti dall’esaurimento del carburante: atterraggio d’emergenza a Manchester

Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 14:50

Prof toscano primo italiano alla guida dell'Enns

Docente di informatica all'università di Pisa, guiderà la principale società scientifica europea dedicata allo studio delle reti neurali artificiali



PISA — Prestigioso incarico per il professor Alessio Micheli del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa: sarà il primo ricercatore italiano a ricoprire l'incarico di presidente della European Neural Network Society (Enns), la principale società scientifica europea dedicata allo studio e allo sviluppo delle reti neurali artificiali.

L’elezione è avvenuta durante il congresso Icann 2025, che si è svolto a Settembre a Kaunas (Lituania). Micheli entrerà ufficialmente in carica il 1 Gennaio 2026. Un riconoscimento internazionale alla sua attività e dell’eccellenza della ricerca italiana nel campo dell’intelligenza artificiale.

Professore di informatica, Micheli è responsabile e coordinatore scientifico del gruppo di ricerca Computational Intelligence & Machine Learning (Ciml), parte della rete europea Cairne.eu.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’apprendimento automatico, le reti neurali, il deep learning e l’apprendimento in domini strutturati, con lavori pionieristici sin dagli anni Novanta sull’apprendimento da grafi. In questi ambiti ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici. È inoltre coordinatore nazionale del “Gruppo di lavoro italiano su Machine Learning e Data Mining” dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) ed è stato co-fondatore e co-chair della Task Force Ieee Cis sul Reservoir Computing. Fa parte inoltre del comitato editoriale delle riviste Neural Networks e Ieee Transactions on Neural Networks and Learning System.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio, 59 anni, sarebbe caduto da un'altezza di oltre tre metri. Soccorso dai sanitari del 118, è stato portato a Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità