Cronaca martedì 21 novembre 2023 ore 21:20
Dal bagaglio del passeggero spuntano 13 lingotti d'oro
Nei controlli della Finanza e dell'Agenzia delle dogane è incappato un uomo pronto a partire dalla Toscana verso l'Albania. Maxi multa e sequestro
PISA — Ha tentato di partire dall'aeroporto di Pisa con 13 lingotti d'oro in valigia. Ma il passeggero, un uomo di origine albanese residente a Firenze e diretto a Tirana, è stato fermato mentre attendeva l'imbarco dalla guardia di finanza e dai funzionari doganali.
E dal bagaglio a mano sono spuntati i 13 lingotti di oro puro (999‰) dal peso di 100 grammi ciascuno per un valore complessivo pari a 73.944 euro e con la punzonatura di una ditta orafa aretina.
Come spiegano dalle fiamme gialle l’illecito, di natura amministrativa, consiste nell’aver tentato di esportare dei metalli preziosi "senza avere provveduto a presentare la preventiva denuncia di esportazione all’unità d’informazione finanziaria".
Nei confronti dell'uomo è scattata una sanzione di 29.577 euro mentre i lingotti sono stati sequestrati e depositati negli uffici competenti della Banca d’Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI