Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 16:00

Ritorno al futuro per Internet Festival

Dal 6 al 9 ottobre torna Internet Festival: 200 eventi in tutta la città dedicati a un viaggio nel tempo proiettato nel futuro. Dagli anni ’80 al 2048



PISA — L’edizione 2016 sarà una specie di ritorno al futuro dove gli anni ’80 saranno il ponte con il prossimo futuro, il 2048, passando per l’oggi: un viaggio itinerante scandito da oltre 200 eventi in vari luoghi della città. Quattro giorni di dibattiti, incontri, workshop e laboratori.Il 2016 è l'anno della celebrazione dei 30 anni dalla prima connessione italiana a Internet, avvenuta proprio a Pisa grazie ai ricercatori del CNUCE CNR: l'anniversario è stato celebrato lo scorso 29 aprile con l'Internet Day in tutta Italia e verrà ripreso durante IF nell'evento “30 anni da 30 e lode: come Internet ci ha cambiato la vita e come ce la cambierà ancora”, organizzato da Riccardo Luna, con Carlo Ratti, Stefano Quntarelli, Joshua Held, Anna Masera, Davide D'Atri, Federico Bastiani, Benedetta Arese Lucini e Ivana Pais; a seguire verrà proiettato il documentario di Alice Tomassini e Riccardo Luna “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet”, introdotto dagli autori.

Sempre più ricco il programma della quattro giorni: a partire dal focus sul tema della Cybersecurity che si apre, venerdì 7, con il convegno “Sicurezza e privacy ai tempi dell’Internet delle cose” e i due incontri che avranno per protagonisti Franco Gabrielli e Marco Carrai, intervistati dalla giornalista Claudia Fusani. Sabato 8 si prosegue con gli interventi di Raoul Chiesa (“Dall’hacking alla Cyberwar, passando per l’Information Warfare e il Cyber Espionage”), Steven Le Comber (“La profilazione geografica al servizio dell’indagine. Da Bansky al caso Gestapo 1940”), la testimonianza di Umberto Rapetto e l’atteso incontro “Apple vs FBI” che vedrà confrontarsi sul palco: Fabio Chiusi, Fabio Massa, Luca Tremolada e Claudia Vago. A chiudere Carola Frediani con “Hacking di Stato, tra sorveglianza, spionaggio e cyberwarfare”.

Ampio spazio sarà poi dedicato al tema dei migranti, affrontato domenica 9. Da non perdere i keynote speech di Donatella della Ratta sulla primavera araba che vedrà la testimonianza di Sami Ben Gharbia, blogger tunisino e cofondatore della piattaforma “Global Voices”. Loredana Lipperini presenterà il concetto di straniero da nuovi punti di vista, insieme a Suleman Diara della Cooperativa Sociale Barikamà. A seguire, una serie di incontri affronteranno il rapporto tra innovazione digitale e solidarietà coinvolgendo, in una tavola rotonda coordinata da Donata Columbro, Bashkim Sejdiu, ideatore della app Infostranieri; Germana Lavagna, del progetto Refugees Welecome e Fabio Massimo Abenavoli, fondatore della OngEmergenza Sorrisi. Ci sarà poi modo di riflettere sull’avvento delle nuove schiavitù legate al progresso tecnologico, grazie alla testimonianza diretta di John Mpaliza; e di affrontare da vicino il tema dell’accoglienza, con il medico Pietro Bartolo in collegamento da Lampedusa, il prefetto Mario Morcone, il sindaco di Riace Domenico Lucano e l’assessore ai sistemi informativi e alla partecipazione della Regione Toscana, Vittorio Bugli. Al tema migranti e odio in rete sarà dedicata la ‘Lercio Magistralis’ di Andrea Michielotto e Mattia Pappalardo, due voci rappresentative della testate web più dissacranti in circolazione. La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori del contest dedicato al tema dei flussi migratori, “La Satira naviga: con la marea nel Mediterraneo”. Da non perdere le mostre fotografiche di Antonio Zambardino e Francesco Malavolta entrambe allestite su Ponte di Mezzo e visitabili dal 6 al 9/10.

Molta attenzione al mondo dello sport e alle conseguenze che l’avvento di prodotti innovativi ha significato per il settore, in particolare nelle discipline sportive del ciclismo, della pallavolo, della scherma, del tennis e del calcio.

Le trasformazioni del mondo del lavoro alla luce dei progressi della robotica e delle nuove implicazioni etiche saranno al centro della giornata di sabato 8, con una sessione di incontri in cui si parlerà del rapporto tra robot e lavoro, con uno sguardo all’etica della robotica. Presenti, tra gli altri, Maria Chiara Carrozza, Susanna Camusso, Riccardo Staglianò e Robin Hanson. Costante poi l’attenzione al mondo dell’economia, con gli approfondimenti della sezione Scena digitale dedicati al digital marketing e alla digitalizzazione delle PMI (giovedì 6 e domenica 9), e all’ecosistema delle startup, con la finale della quinta edizione della startup competition .itCup Registro .it (venerdì 7), e il Bootstrap a cura di Startupitalia e Registro .it (sabato 8).

Ritornano poi gli appuntamenti dell’area Gaming, con la novità della Kids Game Jam, una maratona per creare un videogioco che aiuti altri bambini in difficoltà (sabato 8); i più recenti progressi in materia di mobilità cittadina e il focus sull’innovazione in ambito alimentare. Per l’area cultura, riflettori puntati sul mondo dei musei –da segnalare l’evento “Dalla O alla A” con protagoniste due macchine storiche come la P101 e l’Apple I (sabato 8, ore 15, Museo degli Strumenti per il Calcolo) - e dell’editoria digitale, alle prese con importanti sfide di rinnovamento e dei media digitali. Tante le novità nello spazio T-Tour, interamente dedicato alle attività educative e divulgative sulla cultura digitale (vedi scheda). Focus anche sull’Agenda digitale, un autentico “stato dell’arte” con i protagonisti istituzionali nazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CLAUDIO GIUA SU INTERNET FESTIVAL 2016 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca