Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro martedì 31 agosto 2021 ore 08:00

Saint Gobain conferma 29 licenziamenti

Gli esuberi sono previsti nello stabilimento pisano dove lavorano oltre 300 persone. Sindacati preoccupati, primo incontro con l'azienda



PISA — La società Saint Gobain ha aperto una procedura al termine della quale è previsto il licenziamento di 29 persone su un totale di oltre 300 addetti nello stabilimento di Pisa.

La conferma è della situazione è della stessa Saint Gobain Italia, dopo le anticipazioni dei sindacati, che avevano espresso preoccupazione. In una nota ufficiale dell'azienda si legge che "la situazione del mercato italiano del vetro piano registra uno scompenso dell’equilibrio tra domanda e offerta che, con la ripartenza nel 2019 di un forno nel Sud Italia da parte della concorrenza, ha determinato una sovraccapacità rispetto alle richieste del mercato italiano".

Da Saint Gobain hanno spiegato che questa situazione ha creato "un problema di competitività importante, che ha portato la società a predisporre un piano di riorganizzazione per il recupero di redditività attraverso un intervento di riduzione dei costi fissi dello stabilimento di Pisa che, se non attuato, metterebbe a repentaglio un equilibrio economico sostenibile per il business. I fattori contingenti (crisi Covid-19 e relative disposizioni legislative) hanno ritardato in modo significativo l’attuazione del piano di riorganizzazione, pertanto la Società non può più attendere".

Ieri si è tenuto il primo confronto tra azienda e sindacati all’Unione Industriale Pisana, durante il quale le parti sono entrate nel merito e nel dettaglio della procedura. Il tavolo negoziale si è aggiornato al prossimo 7 Settembre. L’obiettivo, hanno spiegato da Saint Gobain, è di iniziare a trovare "soluzioni propedeutiche alla finalizzazione della procedura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno