Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 07 settembre 2023 ore 15:10

Salute e lavoro, un master per i sanitari toscani

La Toscana in sinergia con l'Università di Pisa sostiene la formazione di dieci dipendenti delle tre aziende regionali: Centro, Nord Ovest e Sud Est



PISA — La promozione della salute nei luoghi di lavoro passa anche dalle aule universitarie. La Regione Toscana, che dal 2016 è al lavoro su questo fronte, ha siglato un accordo di collaborazione con l’Università di Pisa con cui sosterrà nell’anno accademico 2023-2024 un master di primo livello dedicato alla creazione di competenze del personale delle tre aziende Usl toscane (Asl Toscana Centro, Nord Ovest e Sud Est). 

Il master tratterà i temi della pianificazione, gestione e valutazione delle azioni più opportune per promuovere la salute attraverso i luoghi di lavoro in linea con il programma regionale Whp (Work Health Promotion). Dieci posti saranno riservati al personale sanitario delle tre Asl toscane, a cui la Regione pagherà il master: 25.000 euro le risorse stanziate.

“Con la firma di questo accordo - afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - diamo piena attuazione al programma regionale. Le nuove competenze che il personale delle Asl acquisirà al termine del master permetteranno di rafforzare l’intervento pubblico nella diffusione della cultura della tutela della salute dei lavoratori e della loro rete sociale, oltre a saldare ulteriormente il rapporto tra aziende private, amministrazioni pubbliche che aderiscono al programma e Asl stesse”.
“Si tratta di un investimento strategico che riteniamo prioritario per permettere al personale sanitario di acquisire ulteriori competenze per sensibilizzare imprese ed enti pubblici e privati toscani che vorranno aderire al programma regionale sulla prevenzione di rischi per la salute e all’adozione di corretti comportamenti idonei a produrre salute e benessere nei luoghi di lavoro” aggiunge l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno