Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 17 gennaio 2024 ore 19:00

Scoperto il buco nero più antico di sempre

Un buco nero (foto d'archivio)

Il corpo celeste osservato con il telescopio spaziale James Webb ha 13 miliardi di anni. Alla scoperta ha contribuito anche la Scuola Normale di Pisa



ROMA — Ha più di 13 miliardi di anni il buco nero più antico mai osservato. Alla scoperta, frutto di un lavoro di squadra internazionale, ha contribuito anche la Scuola Normale superiore di Pisa.

La scoperta del gruppo di ricerca, guidato da Roberto Maiolino dell'Università di Cambridge, apre nuove strade allo studio dei buchi neri supermassicci osservati al centro di galassie, in particolare per quanto riguarda il tempo necessario alla loro completa formazione, che gli astronomi stimavano in miliardi di anni.

Il corpo celeste già completamente formato, osservato grazie al telescopio spaziale James Webb, risalirebbe però a “soli” 400 milioni di anni dopo il Big Bang, nell’universo primordiale.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno