Politica lunedì 13 marzo 2023 ore 08:35
Sinistra Italiana, Dario Danti segretario regionale
Il congresso ha scelto: nel partito si apre l'era Danti. L'assessore alla cultura di Volterra ha ottenuto il 54% dei voti. A breve la proclamazione
PISA — In Sinistra Italiana tocca a Dario Danti: l'assessore alla cultura del Comune di Volterra è stato eletto segretario regionale toscano dal congresso svoltosi alle Officina Garibaldi a Pisa in cui ha ottenuto il 54% dei voti.
A breve giungerà la proclamazione da parte dell'assemblea regionale, eletta contestualmente nella medesima assise di sabato scorso, per il neosegretario del partito in Toscana, tra l'altro su posizioni contrarie al potenziamento dell'aeroporto fiorentino di Peretola per come stabilito.
Alleanza con Europa Verde da consolidare e rafforzamento del campo largo progressista erano al centro della mozione Toscana Rossoverde a sostegno di Danti, che vedeva primi firmatari Clelia Li Vigni e il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi.
Insegnante di professione, il 46enne Danti è assessore alla cultura nel Comune di Volterra, e fino al 2015 è stato assessore per Sel nel Comune di Pisa nel corso dell'amministrazione guidata da Marco Filippeschi (Pd). Da quella carica all'epoca si dimise per la sua posizione contraria alla privatizzazione della società di gestione dell'aeroporto pisano e della sua fusione con quella fiorentina.
Quattro le linee guida che intende seguire per consolidare le alleanze con Ev e rafforzare il campo largo progressista, anche stringendo i rapporti col Movimento 5 Stelle che in Toscana vede come leader la capogruppo in Consiglio regionale Irene Galletti: transizione ecologica, lotta alle disuguaglianze, gestione pubblica dei beni comuni, sanità di prossimità da perseguire tramite maggiori investimenti sulla salute.
In vista delle amministrative a Pisa sosterrà la lista della Sinistra unita per Pisa che ha per candidato a sindaco Paolo Martinelli. Potrebbe essere proprio quello il primo banco di prova di nuove alleanze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI