
Bernini contestata dagli studenti di Medicina: «Non ce la facciamo più». Lei replica: «Siete dei poveri comunisti» ma poi ci parla
Cronaca lunedì 27 ottobre 2025 ore 18:15
Spari contro la casa del deputato della Lega Edoardo Ziello

Colpi d'arma da fuoco hanno colpito il quadro elettrico dell'abitazione. L'intervento dei tecnici. La denuncia del parlamentare sui social
PISA — "Qualcuno ha deciso che la mia famiglia non dovesse più avere l’elettricità a casa attraverso la manomissione dei cavi della fornitura energetica con l’impiego di uno o più colpi di arma da fuoco, secondo quanto mi è stato riferito dai tecnici": con queste parole il deputato pisano della Lega Edoardo Ziello ha reso noto l'episodio in un post su Facebook di cui proponiamo qui sotto la versione integrale.
Ziello ha scritto dei colpi al quadro elettrico questa mattina, riferendo che i tecnici hanno ripristinato dopo ore la fornitura di corrente elettrica della sua abitazione avanzando appunto l'ipotesi che all'origine dell'accaduto ci siano stati appunto degli spari.
"Mi dispiace che le autorità di polizia giudiziaria debbano impiegare del tempo per ciò che è successo ai miei danni perché ci sono ben altre priorità", ha affermato il parlamentare.
Parole di vicinanza nei confronti del deputato sono state espresse dagli esponenti della Lega e del centrodestra. “Confidiamo pienamente nel lavoro delle Forze dell'Ordine e della Magistratura -scrive l’europarlamentare toscana della Lega Susanna Ceccardi- affinché i responsabili di questo gesto vile e inaccettabile, che colpisce in modo diretto le istituzioni, vengano individuati e assicurati al più presto alla giustizia. La Toscana e Pisa sono terre di libertà, e non permetteremo mai che la violenza o l'intimidazione mettano a tacere il dibattito democratico e l'azione politica dei nostri rappresentanti".
I deputati della Lega Anastasio Carrà e Valeria Sudano parlano di un "Episodio gravissimo su cui ci auguriamo sia fatta luce il prima possibile".
"Ci chiediamo - aggiungono i due deputati- cosa abbia voluto dimostrare chi ha colpito Edoardo e i suoi cari manomettendo cavi elettrici con l’uso di colpi di arma da fuoco. Un atto terribile che getta ombre inquietanti sul clima di odio e di violenza che sta dilagando nel nostro paese. Conosciamo Edoardo e sappiamo quanta forza e quanta passione abbia in corpo per lasciarsi scalfire da una vigliaccheria simile che condanniamo con forza”.
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà all’onorevole Edoardo Ziello - dichiarano l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Francesco Torselli e il consigliere regionale eletto per FdI Jacopo Cellai - Sparare contro la casa di un rappresentante delle istituzioni è un atto vile e intimidatorio che non può essere minimizzato né derubricato a semplice bravata e deve essere condannato senza esitazioni da tutte le forze democratiche, a prescindere dagli schieramenti. A Ziello e alla sua famiglia va la nostra vicinanza personale e politica. È fondamentale che venga fatta piena luce sull’accaduto e che le istituzioni si stringano attorno a chi, come lui, ogni giorno serve il Paese con impegno e coraggio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











