Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Cronaca mercoledì 23 novembre 2022 ore 14:36

Terremoti, 118 toscano a scuola dai vigili del fuoco

Un momento dell'evento formativo
Un momento dell'evento formativo

La sessione formativa rivolta ai sanitari dell'emergenza ha simulato la ricerca di persone sotto le macerie. Attività teoriche e sul campo



PISA — Un terremoto e i sopravvissuti da individuare sotto le macerie per portarli in salvo in una corsa contro il tempo: questo lo scenario su cui per quattro giornate, dal 21 al 25 Novembre, si cimentano i sanitari di 118 da tutta la Toscana sotto la guida dei vigili del fuoco presso il Simulatore di crollo del Comando vigili del fuoco di Pisa.

Si tratta del terzo corso Usar (Urban Search & Rescue), e ad aprirlo è stato un saluto dell'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini e del comandante dei vigili del fuoco ingegner Nicola Ciannelli. Grazie alla preparazione conseguita con questo corso, medici ed infermieri toscani si potranno muovere insieme alle squadre dei vigili del fuoco. 

Le squadre Usar avranno così con sé la componente sanitaria, in modo da ridurre i tempi di intervento verso le popolazioni colpite. Il corso nasce nell’ambito di un accordo stipulato tra la direzione regionale dei vigili del fuoco della Toscana e il servizio sanitario di Regione Toscana. 

Il percorso formativo ha previsto una informazione a circa 600 operatori, medici ed infermieri del 118, una giornata formativa di 8 ore, con la quale è stato conseguito il livello basilare Usar Light. Per una parte degli operatori, il percorso è proseguito per arrivare alla formazione di livello Medium, livello conseguito, ad oggi, da 54 operatori sanitari.

Quello attuale, con momenti di formazione in aula e sul campo di simulazione, è un corso avanzato che permetterà al Modulo Usar Medium regionale Toscana di mobilitarsi con la componente sanitaria al seguito, anche su emergenze di livello nazionale ed internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca