Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:13 METEO:FIRENZE15°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 22 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Si stacca parte della cima del Kleines Nesthorn in Svizzera: il momento del crollo e il boato nella valle
Si stacca parte della cima del Kleines Nesthorn in Svizzera: il momento del crollo e il boato nella valle

Attualità mercoledì 21 maggio 2025 ore 17:43

Trapianto di rene, in Toscana la storia e il futuro

Nel 2000 il primo prelievo di rene da donatore vivente con tecnica mini-invasiva. Un evento mondiale per individuare le linee guida internazionali



PISA — Il 27 Aprile 2000, a Pisa, veniva eseguito il primo prelievo di rene da donatore vivente con tecnica mini-invasiva a scopo di trapianto. Da quel traguardo sono passati 25 anni e la città è diventata un punto di riferimento nazionale per questa procedura innovativa, con centinaia di interventi effettuati.

E sarà proprio Pisa ad ospitare la Consensus Conference mondiale durante la quale la comunità medica si confronterà per individuare le linee guida internazionali per la sicurezza del donatore vivente di rene.

“La Toscana si conferma ancora una volta terra di eccellenza nella ricerca e nella sanità pubblica” ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani intervenendo a margine della presentazione. Per Giani, si tratta di “un motivo di grande orgoglio”, non solo per la ricorrenza celebrata, ma soprattutto per il riconoscimento che il lavoro avviato a Pisa riceve oggi a livello internazionale. “Le competenze sviluppate qui – ha detto – grazie a professionisti straordinari come il professor Boggi e il suo team, sono oggi condivise a livello globale”.

Il presidente ha ribadito il ruolo della Regione a sostegno dell’innovazione, "Continueremo a sostenere la ricerca scientifica e tecnologica, affinché la qualità delle cure e l’accesso equo ai progressi della medicina siano un diritto per tutte e tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno