Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 11 aprile 2025 ore 19:00

Complicanza all'improvviso, intervento ad alto rischio le salva la vita

sala operatoria
Foto d'archivio

Il tumore, la chemioterapia e poi le fistole tra esofago e via aerea: rischiava di morire. Invece ora è stata dimessa e sta meglio



GROSSETO — Il tumore delle strutture linfatiche localizzato nel torace, la chemioterapia, e poi come se non bastasse ecco d'improvviso la complicanza. Grave. Ad elevato indice di mortalità. Erano due fistole tra esofago e via aerea (trachea e bronco sinistro). A salvare la vita alla giovane paziente è stato un intervento delicatissimo, ad alto rischio, praticato con successo all'ospedale Misericordia di Grosseto dal dottor Andrea Coratti con i suoi colleghi dell’Uoc Chirurgia Toracica e Trapianto di Polmone, diretta dal professor Piero Paladini dell’Aou Senese. 

La donna è stata dimessa e sta meglio, sta recuperando progressivamente la sua autonomia.

Le fistole avevano creato una comunicazione anomala e patologica tra esofago e via aerea, condizione estremamente grave e pericolosa in quanto tutto quello che transita dal canale digestivo può defluire verso l’apparato respiratorio e comprometterne la funzione: "La mortalità che si associa ad una fistola di questo tipo è estremamente elevata", sottolineano dalla Asl sud est.

Così in sala operatoria

"Dopo un primo tentativo infruttuoso di gestione endoscopica - spiega Coratti che dirige la Chirurgia generale del Misericordia - abbiamo deciso di intervenire chirurgicamente per risolvere il problema".

L’intervento è stato effettuato dalle due équipe di Chirurgia Generale del Misericordia e di Chirurgia Toracica e Trapianto di Polmone dell’Aou Senese. È stato effettuato un triplice accesso toracico, addominale e cervicale che ha comportato l’asportazione completa dell’esofago, la riparazione della trachea e del bronco sinistro. 

L’esofago è stato quindi sostituito con lo stomaco opportunamente riadattato a tale scopo e posizionato in sede toracica anteriore per non rientrare in contatto con la via aerea (onde evitare recidiva della fistola).

Verso il recupero

"Il decorso postoperatorio - racconta ancora il dottor Coratti - è stato lungo e impegnativo ma con esito estremamente positivo: la paziente, giunta inizialmente in ospedale defedata e in condizioni molto gravi, è stata dimessa con soddisfacenti recupero dello stato generale e autonomia". 

Il dottor Andrea Coratti

Il dottor Andrea Coratti

Non è la prima volta che la Chirurgia Generale di Grosseto e la Chirurgia Toracica di Siena effettuano interventi combinati: la collaborazione delle due équipe avviene ormai da diversi anni e in grande sintonia per la gestione di casi complessi che richiedano l’esperienza di entrambe le discipline.

"Questo tipo di intervento – aggiunge il professor Paladini – spesso caratterizzato da un alto tasso di insuccesso e mortalità, è l’ennesima testimonianza di questo siano importanti il confronto e la sinergia tra équipe di grande competenza e professionalità, ed è anche espressione di una consolidata collaborazione tra l’Azienda Usl Toscana Sud Est e l’Aou Senese, che da anni si confrontano e si integrano con la finalità di migliorare i percorsi di cura per i cittadini del nostro territorio".

Il professor Piero Paladini

Il professor Piero Paladini

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno