Monitor Consiglio mercoledì 30 luglio 2025 ore 16:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Teatro, sostegno alle realtà colpite dai tagli del governo

“La Regione difende un patrimonio culturale irrinunciabile. Vicenda del Teatro della Toscana è solo la punta dell’iceberg”
FIRENZE — "Sosteniamo i nostri teatri, presidio vivo di comunità. Non possiamo permettere che i tagli del Governo mettano a rischio anni di lavoro, passione e qualità. La Toscana farà la sua parte. È con questo spirito che il Consiglio regionale, nella seduta notturna di ieri, ha approvato una risoluzione a sostegno del sistema teatrale regionale e delle realtà dello spettacolo dal vivo che sono state o saranno colpite dai tagli ministeriali. Un atto importante che mira a garantire la continuità e la qualità dell’offerta culturale toscana, penalizzata dalle ultime decisioni del Governo in materia di valutazione di qualità che potrebbero preludere a tagli finanziari”.
È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura.
“La risoluzione, già approvata nelle settimane scorse in Commissione Cultura, arriva in un momento particolarmente critico – spiega Giachi - segnato anche dal declassamento del Teatro della Toscana nell’ambito della nuova valutazione del Fondo Unico per lo Spettacolo. Una scelta profondamente ingiusta, che rischia di compromettere il futuro di una delle istituzioni culturali più prestigiose del Paese. Ma attenzione: la vicenda del Teatro della Toscana è solo la punta dell’iceberg. Sono le scelte di sistema a preoccuparci. Siamo di fronte a un impianto di valutazione e finanziamento che penalizza il pluralismo culturale e svaluta esperienze di qualità radicate nei territori. A preoccupare, ad esempio, è anche l’allarme lanciato nei giorni scorsi da esperienze importanti come la Compagnia della Fortezza, realtà virtuosa e riconosciuta di teatro in carcere, che denuncia il pericolo concreto di una drastica riduzione dei fondi ministeriali".
“Con questo atto - prosegue Giachi - ribadiamo l’eccellenza e la ricchezza del sistema teatrale toscano, evidenziando la necessità di un impegno da parte della Regione affinché, in occasione della prossima variazione di bilancio, la Giunta individui risorse adeguate per sostenere le realtà che hanno visto, o vedranno, ridotti i loro contributi pubblici”.
“La Toscana ribadisce così il proprio impegno a fianco del teatro e della cultura - conclude Giachi - riconoscendoli come elementi fondamentali di coesione sociale, identità territoriale e sviluppo sostenibile”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI