Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità giovedì 12 settembre 2024 ore 15:00
Tremila trapianti di fegato, il traguardo toscano
Il centro trapianti di Pisa celebra i risultati di quasi 30 anni di storia con un ospite d'onore: il premio Nobel per la Medicina Craig Mello
PISA — Quasi 30 anni di storia e un grande traguardo: 3000 trapianti di fegato. Sono i numeri del Centro Trapianti di Fegato dell'Aoup, realtà di riferimento in Toscana e tra quelle di maggiore esperienza a livello mondiale.
Un grande traguardo che sarà celebrato venerdì 20 Settembre alle 16.30 con una cerimonia al Teatro Verdi di Pisa che sarà un’occasione per ringraziare i donatori e i loro familiari e promuovere la cultura della donazione. Ospite d’onore il Premio Nobel per la Medicina Craig Mello, che verrà appositamente dagli Stati Uniti.
La storia comincia nel 1996, quando a Pisa già esisteva una prestigiosa scuola chirurgica in materia di trapianti tanto che il primo trapianto d’organo (un rene) risale addirittura al 1972. Da lì in poi è stato tutto un susseguirsi di esperienze e di successi, con la storia dei trapianti di fegato che ormai conta quasi 30 anni, con nomi di chirurghi che hanno lasciato il segno e un’eredità che oggi viene raccolta dalla squadra coordinata da Davide Ghinolfi: “Noi oggi ringraziamo tutti i nostri maestri – dichiara – che negli anni hanno strutturato un vero e proprio percorso del trapianto epatico facendolo crescere rapidamente e contribuendo anche alla nascita dell’Ott-Organizzazione Toscana trapianti, che ha reso il sistema della donazione Toscana uno dei più efficienti al mondo, promuovendo la formazione di generazioni di chirurghi e infermieri ma soprattutto mettendo in piedi una macchina organizzativa che coinvolge tantissime anche altre strutture e funzioni dell’ospedale, senza le quali nessun trapianto sarebbe possibile. Si tratta di un risultato storico, che pochi Centri nel mondo possono vantare, e che pone Pisa sullo stesso piano di metropoli come Parigi o Londra”.
Nel 2018 e poi nuovamente nel 2019 e 2022 il centro pisano si è posizionato primo in Italia per volume di attività. Ma la trapiantologia epatica dell’Aoup è stata pioniera nel selezionare e utilizzare in sicurezza organi di donatori in età anche molto avanzata, contribuendo all’azzeramento pressoché totale della mortalità in lista d’attesa, tanto da detenere il record di aver realizzato con successo il trapianto di fegato dal donatore più anziano al mondo: 100 anni, 11 mesi e 7 giorni. Il ricevente è una persona che, anni dopo l’intervento, gode di ottima salute ed è guarito da un tumore avanzato del fegato. Non solo, il Centro di Pisa è stato il primo in Italia a eseguire un trapianto di fegato dopo conservazione extracorporea normotermica, ovvero a 37°C, il primo al mondo ad eseguire un trapianto da donatore a cuore fermo utilizzando sequenzialmente un sistema di perfusione intracorporeo e uno extracorporeo a 37°C, e a eseguire la prima sperimentazione di nanotecnologie su organi umani non idonei al trapianto, grazie alla collaborazione con il Cnr e Istituto italiano di tecnologia.
Le celebrazioni relative al traguardo dei 3mila trapianti inizieranno giovedì 19 Settembre. L’Università di Firenze, in collaborazione con la Rete toscana del trapianto di fegato, organizzerà una lettura magistrale di Mello sulla scoperta dell’Rna interference; invece la mattina del 20, a partire dalle 8.30 dalle sale del Polo endoscopico all’Ospedale di Cisanello, si terrà un corso teorico/pratico sul trattamento endoscopico delle complicanze biliari nel paziente sottoposto a trapianto di fegato da parte dell’Unità operativa di Endoscopia digestiva dell’Aoup, che è centro di riferimento regionale di alta specialità per questo tipo di procedura mentre il 21, all’auditorium della Camera di Commercio di Pisa, si terrà un convegno scientifico che vedrà i massimi esperti italiani e mondiali confrontarsi sui temi del trapianto di fegato e della chirurgia epatica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI