Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca venerdì 16 dicembre 2022 ore 11:41

Truffa criptovalute, sgominata gang internazionale

carabiniere a pc
Foto d'archivio

Ci sono 4 arresti e un maxisequestro per 3 milioni di euro nel bilancio dell'operazione partita in Toscana che ha portato in mezza Italia e all'estero



PISA — L'offerta di investire in criptovalute, con i fondi però poi invece dirottati su altre attività: questo il meccanismo con cui avrebbero operato 4 persone arrestate dai carabinieri di Pisa fra l'Albania, la Sardegna, il Veneto e l'Emilia-Romagna nell'ambito di un'indagine coordinata dalla procura pisana che ha condotto al sequestro di beni per circa 3 milioni di euro.

L'indagine è partita a Maggio 2019 da Pisa, avviata dal nucleo investigativo dei carabinieri dopo le segnalazioni da parte di vari cittadini che si erano visti sottrarre decine di migliaia di euro, addirittura 250mila in un caso. 

Presto l'inchiesta ha rivelato le ramificazioni in mezza Italia e all'estero, ed è stata dunque formata una squadra investigativa con elementi albanesei e con la collaborazione di Eurojust, l'agenzia dell'Ue per la cooperazione giudiziaria penale. L'operazione, denominata Hoax, ha portato a squarciare il velo su un sistema di presunte truffe per 15 milioni di euro a danno di investitori.

Per gli indagati i reati ipotizzati sono a vario titolo di associazione per delinquere, truffa aggravata ed esercizio di intermediazione finanziaria in assenza di abilitazione e di riciclaggio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno