Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca sabato 10 dicembre 2022 ore 10:28

Lavorano a nero per mantenere il reddito di cittadinanza

Ci sono anche un cuoco, un manutentore ed un operaio tra le persone controllate dai carabinieri nell'ambito dei controlli sul reddito di cittadinanza



PRATO — Lavorano a nero percependo al tempo stesso il reddito di cittadinanza, così 19 persone sono finite nel mirino dei carabinieri di Prato.

"Furbetti" così sono definiti anche se l'appellativo non piace ai più perché si tratta di una irregolarità spesso legata a false attestazioni e dichiarazioni tanto che le forze dell'ordine fanno scattare la denuncia per truffa ai danni dello Stato.

L'ultima operazione in Toscana è stata condotta dai militari della Compagnia di Prato e del Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro, che hanno segnalato 19 persone a piede libero per truffa ai danni dello Stato per aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza senza averne titolo.

Tra coloro che sono stati scoperti a lavorare irregolarmente, spiccano le figure di un cuoco, sorpreso a cucinare in un ristorante del centro storico, un manutentore trovato all’interno di un impianto sportivo e un operaio impiegato nel capannone di una ditta tessile.

La maggior parte dei denunciati sarebbero cittadini stranieri ed avrebbero dichiarato falsamente di risiedere in Italia da almeno dieci anni, requisito minimo che la legge prevede per poter fruire del beneficio, ma anche di cittadini italiani sorpresi a svolgere attività lavorativa a nero, percependo nel tempo un’entrata legata al reinserimento nel mondo del lavoro di chi è inoccupato e all’inclusione sociale. 

I militari oltre agli accertamenti sul posto, hanno incrociato i dati forniti dall’Inps e dagli uffici dell’anagrafe della provincia facendo emergere un’indebita percezione pari a circa 60.000 euro.

Gli inquirenti fanno sapere che nell'ambito della stessa indagine sono presenti altre posizioni sospette attualmente al vaglio dei carabinieri che potrebbero condurre alla scoperta di altre irregolarità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno