Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 17 dicembre 2023 ore 08:00

Pisa e l'ingegnere che salvò la Torre

Una lastra nel chiostro del Museo dell'Opera ricorda il professore a capo del Comitato Internazionale che salvò il celebre campanile



PISA — Nel Museo dell'Opera del Duomo è stata svelata una targa in ricordo di Michele Jamiolkowski, l'ingegnere e geologo scomparso nel Giugno scorso che, per anni è stato a capo del Comitato internazionale per la salvaguardia della Torre di Pisa.

Dal 1990 al 2001 Jamiolkowski diresse i lavori per raggiungere un risultato storico: la riduzione dell’inclinazione del campanile di circa 1.900 arcosecondi, corrispondenti a una diminuzione dello strapiombo della settima cornice rispetto al piano di fondazione di ben 460 millimetri, riportando la Torre alle condizioni databili ai primi dell’Ottocento.

Il Comune, proprio nel 2001, al termine della sua attività come presidente del Comitato, conferì a Michele Jamiolkowski la cittadinanza onoraria.

La giornata organizzata dall'Opera Primaziale, nell'ambito delle celebrazioni dell’850simo anniversario della posa della prima pietra della Torre, ha visto partecipare Salvatore Settis, Carlo Viggiani e Gisella Capponi. Quindi, dopo i loro interventi, è stata posizionata la targa commemorativa nel chiostro del Museo.

La stabilizzazione della Torre è stata una vera e propria sfida per l’ingegneria geotecnica. Gli interventi al terreno di fondazione potevano essere rischiosi: in molti ricordano, per esempio, la notte tra l’8 e il 9 Settembre 1995, quando il monumento, a seguito dell’immissione dell’azoto liquido nel terreno, cominciò a inclinarsi pericolosamente. La sottoescavazione si rivelò alla fine una tecnica completamente compatibile con i requisiti del restauro.

Oggi, riportata in condizioni di stabilità, la Torre di Pisa è ancora sotto controllo attraverso un gruppo di sorveglianza, voluto fortemente dallo stesso professor Jamiolkowski, presieduto dal professor Settis e composto dal professor Viggiani e dal professor Donato Sabia, che ha il delicato compito di controllare i suoi movimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno