Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE22°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, Federica Pellegrini: «Senza Matteo avrei smesso qualche anno fa»

Cronaca martedì 20 aprile 2021 ore 09:24

Addetto alle pulizie si spacciava per colonnello

Aveva creato falsi profili social dove si presentava, grazie a fotomontaggi, come militare graduato della Guardia di Finanza. Che lo ha denunciato



PISA — Ha destato immediatamente sospetti ai veri finanzieri del Comando di Pisa quell’Ufficiale Superiore che nessuno conosceva e che, come raccontava lui stesso sui social, aveva fatto una folgorante carriera in pochi anni, dal grado di Vice Brigadiere a quello di Colonnello. Alle fiamme gialle sono bastati pochi riscontri per accertare che tra gli appartenenti al Corpo non esisteva nessun "Federico Manera", questo il nome utilizzato sui vari profili.

Scattate immediatamente le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, si è presto arrivati all’oscuramento immediato di tutti i profili social fasulli e ad una perquisizione domiciliare. "A casa del 33enne - hanno fatto sapere le fiamme gialle -, in realtà dipendente di una ditta di pulizia della provincia, oltre ai diversi fotomontaggi creati sovrapponendo il suo viso a quello di veri appartenenti alla Guardia di Finanza, ritratti durante operazioni di servizio o eventi istituzionali, è stata rinvenuta anche un’uniforme dell’Esercito Italiano sulla quale erano state apposte delle mostrine di un’altra Forza Armata, dipinte di giallo, per renderle del tutto simili a quelle in uso nella Guardia di Finanza".

L'uomo è stato quindi denunciato per sostituzione di persona e possesso di segni distintivi in uso alle forze di polizia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La minore di 16 anni è finita al pronto soccorso. Dalla Polizia Municipale anche 5 verbali e 300 bottiglie sequestrate per vendita abusiva di alcol
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità