Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»

Cronaca Martedì 12 Aprile 2016 ore 14:25

C'è qualcosa sotto la chiesa della Spina

Dalle operazioni di mappatura 3D dell'edificio religioso risalente al XIII secolo emerge una struttura rettangolare che attraversa il sottosuolo



PISA — Completati i lavori di recupero alla chiesa della Spina. Trecentomila euro di interventi che hanno riguardato, oltre al cassettonato ligneo, anche i portoni, le vetrate artistiche che si affacciano sull'Arno e il restauro e la pulitura del paramento murario interno ed esterno.

Proprio oggi, per la prima volta dal completamento dei lavori, le porte della chiesa di Lungarno Gambacorti si sono aperte permettendo, in via del tutto eccezionale, l'ingresso alla stampa.

E proprio questa mattina, l'azienda pisana Ids, con i suoi avanzati strumenti che uniscono tecnologie radar e laser, ha effettuato una mappatura 3d dell'edificio. Obiettivo, oltre alla mappa stessa, intercettare eventuali anomalie nel sottosuolo (fino a 3 - 4 metri di profondità) e all'interno delle pareti.

E la sorpresa c'è stata, perché i radaristi della Ids qualcosa hanno trovato: sotto l'edificio è stata infatti individuata una struttura di forma rettangolare che, ammettono i tecnici, "se non fosse per il fatto che la chiesa venne completamente smontata e ricostruita più ad est nel 1871, farebbe pensare a una sepoltura". Improbabile quindi che si tratti di una tomba, ma una cosa è certa: questa antica chiesa dal fascino gotico, con la sua storia, i suoi archi,  le sue guglie, non smette mai di affascinare.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini, un anno dopo il fatto, hanno portato all'esecuzione di un'ordinanza di carcerazione per una parente di 37 anni e una 25enne
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità