Cronaca giovedì 31 gennaio 2019 ore 12:08
Chiuso un cavalcavia sulla FiPiLi
Chiuso il cavalcavia di via dei Vignoli a Sant’Ermete per verifiche strutturali. Dai sopralluoghi della Global service strade sono emersi cedimenti
PISA — A seguito di sopralluoghi effettuati sul Cavalcavia della FI-PI-LI di Via Vicinale dei Vignoli, richiesto da Global Service Strade nell’ambito dell’attività di monitoraggio, sono emersi cedimenti laterali alla struttura del ponte, tali da rendere necessaria la chiusura totale a tutti i veicoli per ulteriori accertamenti ed eventuali interventi di messa in sicurezza da parte di Città Metropolitane, gestore della SGC FI-PI-LI.
La Polizia Municipale di Pisa ha quindi disposto la chiusura del cavalcavia al traffico veicolare, con il posizionamento di barriere di cemento inamovibili, corredate da apposita illuminazione e segnaletica.
Intanto Città Metropolitana di Firenze ha precisato che:
"Il Comune di Pisa ha disposto l'immediata chiusura di un cavalcavia che si trova sopra la superstrada Firenze-Pisa-Livorno nella zona di Putignano e Sant'Ermete in seguito ad alcuni "cedimenti strutturali" sulla parte laterale dell'infrastruttura.
Circa questa situazione la Città Metropolitana di Firenze specifica che ad oggi la competenza sui rilevati di strade comunali e vicinali non è in capo all'ente, tranne in casi specifici concordati con i Comuni (ma non in questo caso). La Regione Toscana ha convocato una riunione per definire una convenzione sul passaggio dei sovrappassi dalla Regione ai Comuni alla quale parteciperà anche la Città Metropolitana, che è sempre disponibile alla collaborazione nel rispetto delle reciproche competenze e responsabilità."
Il Comune di Pisa ha aggiunto poi che "Da tempo ha avviato il percorso di sorveglianza sui ponti, attraverso l'Ufficio infrastrutture, arredo urbano, edilizia pubblica su mandato dell'Assessorato ai lavori pubblici, e prevede un monitoraggio periodico utile per la programmazione degli interventi atti alla conservazione e all'adeguamento del patrimonio.
L'indagine conoscitiva viene periodicamente aggiornata, seguendo un metodo fondamentale per la programmazione degli interventi futuri sia in termini di priorità sia in termini di spesa complessiva: il piano delle opere del triennio 2019-21 prevede il finanziamento della spesa complessiva in sequenza di 500 mila euro."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI