Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 12:11

Come scovare le bufale sul web

Il 2017 de "I venerdì della Normale" si apre con un incontro sul tema delle false notizie su internet. Ospite la giornalista Gabriela Jacomella



PISA — Alla scuola Normale si parla di fact-checking, ovvero della diffusione delle false notizie su internet, con  Gabriela Jacomella, presidente e fondatrice di Factcheckers, la prima associazione al mondo ad occuparsi esclusivamente dell’insegnamento, nelle scuole e nelle università, delle tecniche di verifica della notizia, in particolare nell’ambito digitale e social.

L'appuntamento, il primo del ciclo di conferenze de “I venerdì della Normale” è in programma per il 20 gennaio alle 17.

Gli incontri, organizzati dalla direzione della Scuola Normale Superiore per la città di Pisa e per i propri allievi si svolgeranno, a partire da gennaio per tutti i mesi dell’anno escluso agosto. In calendario gli interventi di ospiti d'eccezione del mondo istituzionale, culturale e scientifico, chiamati a raccontare la propria esperienza nel settore professionale in cui si sono affermate, o ad analizzare determinati argomenti di stretta attualità. 

A febbraio, ad esempio, sarà la volta della presidente della Camera Laura Boldrini, e a marzo di Lucia Annibali.

Il taglio tutto al femminile di questi primi appuntamenti corrisponde al desiderio del direttore della Normale, Vincenzo Barone, di aprire sempre più il mondo accademico alla presenza delle donne. “Ma quello che ci interessa soprattutto – specifica Barone – è un contributo aggiornato e illuminato su temi di assoluto rilievo. La formula dei Venerdì della Normale prevede l’alternanza, accanto a nomi conosciuti al grande pubblico, anche di esperti di settori di particolare interesse, spesso normalisti, per dimostrare che i nostri ragazzi e le nostre ragazze una volta diplomati sanno poi affermarsi anche in settori non strettamente legati al mondo dell’università”.

Gabriela Jacomella è nata a Chiavenna (Sondrio) nel 1977. Dopo il diploma in Normale è stata assunta al Corriere della Sera, che ha lasciato per dedicarsi alla formazione di giornalisti in Paesi in via di sviluppo. Nel 2016 fonda, insieme a Nicola Bruno e Fulvio Romanin, Factcheckers, per diffondere la cultura della verifica delle notizie in rete.

I venerdì della Normale ricordano, anche nel titolo, la storica serie di conferenze I venerdì del direttore, inaugurata negli anni Ottanta dall’ex direttore Edoardo Vesentini. “La Scuola Normale – conclude Barone – deve assolvere al compito di offrire occasioni di approfondimento culturale. Per questo organizzeremo queste conferenze il venerdì pomeriggio, perché ci sembra un giorno più comodo per consentire una più ampia partecipazione del pubblico, ma non saranno affrontati temi cari al solo “direttore”, bensì all’intera comunità della Normale, ecco perché abbiamo modificato il nome”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità