Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE17°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 17:00

I dottori degli abissi

I 10 anni del master in medicina subaquea e iperbarica della Sant'anna: "Garantiamo la salute di tecnici e sub che operano ancora al Giglio"



PISA — L’Italia vanta un primato nella formazione dei medici specializzati in medicina subacquea e iperbarica grazie al master universitario promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con l’Istituro di fisiologia clinica del CNR di Pisa che ha celebrato i dieci anni e ha inaugurato la sesta edizione, ospitando le testimonianze di ex allievi che oggi ricoprono incarichi di responsabilità in alcuni dei più importanti centri mondiali (dal Niguarda di Milano a quelli di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti). Come testimonial di eccezione, l’ “uomo pesce” Enzo Maiorca e la figlia Patrizia, anch’essa primatista e “record woman” mondiale per essere scesa in apnea a – 47 metri.

“Con questo master – sottolinea il direttore Vincenzo Lionetti, docente di anestesiologia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa - formiamo una nuova categoria di medici, i ‘medici degli abissi’, impegnati a dedicarsi alla salute di uomini che, per lavoro o per pratica sportiva, sono esposti ad un alto rischio o le cui patologie vedono l'ultima chance nella strategie terapeutica iperbarica, un approccio a basso costo. Offrire alta formazione nel settore, significa aiutare a prevenire e a garantire sicurezza all’interno degli ambienti sottomarini e nella camera iperbarica, formando figure professionali titolate a lavorare in più contesti, dalla Marina alle piattaforme petrolifere fino alla direzione di un impianto iperbarico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno