Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE18°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Boris Johnson si spaventa al saluto di Erdogan e gli sposta la mano

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 13:47

La Normale tra le prime dieci università al mondo

La Scuola Normale Superiore

La classifica Shanghai Ranking 2021 conferma la posizione dello scorso anno per quanto riguarda il parametro "Per Capita Performance"



PISA — Il 15 Agosto è stata pubblicata l’edizione 2021 della classifica Arwu, Academic Ranking of World University, che valuta le prestazioni di mille università e centri di ricerca di tutto il mondo in base ad alcuni parametri tra cui il numero di alunni e personale accademico vincitori di premi Nobel e medaglie Fields, il numero di ricercatori altamente citati, il numero di pubblicazioni sulle riviste Nature e Science, il numero di articoli del personale di ricerca che hanno un alto impatto scientifico. 

Secondo il parametro Per Capita Performance, determinato tenendo conto delle dimensioni dell’università, la Scuola Normale Superiore è la nona migliore università a livello mondiale, stessa posizione occupata nel 2020, quindi nel gruppo delle prime dieci del mondo, guidato da California Institute of Technology, Harvard University, Princeton University. 

La Normale si conferma l’unico ateneo italiano che riceve un punteggio tale da collocarla tra le posizioni di vertice del parametro PCP.

La classifica Arwu è redatta a partire dal 2003 dall’Istituto Jiao Tong della Shanghai University, e in anni più recenti dall’organizzazione indipendente ShanghaiRanking Consultancy, non legalmente subordinata ad alcuna università o agenzia governativa. Nella classifica generale Arwu, in cui la Scuola Normale è penalizzata dalle piccole dimensioni, avendo solo 600 allievi tra laureandi e dottorandi, un corpo docente che non supera le 40 unità tra ordinari e associati, e poco più di un centinaio di unità fra il resto del personale di ricerca, a primeggiare sono le università statunitensi con otto atenei americani tra i primi dieci del mondo e due anglosassoni: prima è Harvard, seconda Stanford, terza Cambridge. In questa graduatoria, la Normale rientra nel range tra la 401esima e la 500esima posizione, 11-19 in Italia (nel 2020 tra 11-17).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 58 anni, nella manovra è finito a terra ed è deceduto sul colpo. Vani i soccorsi. Il pedone, 15 anni, non ha riportato conseguenze di rilievo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca