Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 12:02

Lorenzo e il suo superorecchio artificiale

A "Diversamente amore" su Rai 2 anche la storia di Lorenzo, operato a Pisa di impianto cocleare. Ha portato una protesi per ventisette anni



PISA — C’è anche la storia di un paziente del professor Stefano Berrettini, direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria dell’Aoup, nella trasmissione “Diversamente amore” andata in onda giovedì 20 luglio scorso su Rai 2 e che raccontava cinque storie di amore e disabilità per cinque coppie speciali, con la campionessa paralimpica Bebe Vio a fare da narratrice.

La trasmissione ha analizzato tutto il percorso di progressivo avvicinamento e conoscenza, attraverso tante difficoltà e paure, fino all’innamoramento, per le coppie miste in cui solo uno dei partner è affetto da disabilità.

Storie vere e avvincenti fra le quali, appunto, quella di Lorenzo, la cui sordità è stata scoperta intorno ai 3 anni e che fino a 30 anni è stato portatore di protesi. Lorenzo ha deciso poi di sottoporsi recentemente, all’ospedale di Cisanello all’intervento di impianto cocleare, in pratica un orecchio artificiale elettronico che gli consente di sentire e distinguere tutti i suoni. Una rinascita per lui e per la sua famiglia, ora che sta lentamente re-imparando a sentire attraverso esercizi quotidiani, dopo aver imparato da piccino a parlare, grazie alla tenacia di suo nonno.

Nel documentario di Rai 2 è stata filmata per tappe tutta la sua vicenda a lieto fine, compreso il percorso di attivazione dell’impianto in ospedale a Pisa, dopo l’intervento chirurgico.

La storia di Lorenzo si può seguire dal minuto 42.33 a 01.06 del seguente link che rimanda a RaiPlay:

ecco il video 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno