Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 10:18

"La scienza ci porterà fuori da questa crisi"

Maria Chiara Carrozza intervistata da Rainews24

Maria Chiara Carrozza, appena nominata presidente del Cnr, si è detta contenta ed emozionata, consapevole della responsabilità e del prestigio



PISA — "Sono molto contenta, sono emozionata" queste le parole di Maria Chiara Carrozza, intervista da Rainews24 appena nominata presidente nazionale del Cnr. "Mi rendo conto della responsabilità e del prestigio di questa nomina - ha aggiunto - e sono particolarmente contenta di essere stata nominata da una ministra, Messa, perché una nomina da una donna verso una donna è una cosa molto bella".

"Innanzitutto vorrei iniziare ascoltando - ha proseguito la ricercatrice pisana -, quindi cercando di imparare, di approfondire, di valorizzare le grandi risorse e competenze che ha il Cnr. Il Cnr ha una storia quasi centenaria, ha una storia molto importante ed è anche generalista, cioè ha un concetto universale del sapere e della ricerca. Per cui partirei proprio da questa idea della multidisciplinarietà, della collaborazione e del valore della ricerca in tutti i campi". 

Alla domanda su come la scienza potrà aiutarci ad uscire da questa crisi, Carrozza ha risposto: "Mi sembra che il Covid ci abbia insegnato che i vaccini, tutti i dispositivi di protezione individuale e tutto quello che ci porterà fuori da questa crisi è un prodotto della scienza. Quindi la trasformazione della scienza in tecnologia è una delle grandi sfide di questo secolo. Per questo penso che essere al fianco del governo, del Paese e delle istituzioni per un piano di ricostruzione dopo la crisi sarà la nostra prima nostra grande missione". 

"Ovviamente noi siamo a chiedere maggiori risorse - ha concluso -, però dobbiamo capire anche il contesto e la situazione in cui ci troviamo. Sono sicura che nel governo troverò molta sensibilità per questo argomento, mi sembra che tutti i presupposti ci siano".

L'intervista: Carrozza: nomina a Cnr è una grande emozione e responsabilità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno