Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 07 ottobre 2018 ore 12:00

Ti siedi per un gelato? Scatta la multa

Entra in vigore alle 24 l'ordinanza per il decoro urbano varata dalla nuova amministrazione comunale. Ecco cosa sarà vietato fare



PISA — Sono per la precisione tre le ordinanze comunali che a partire da domani, lunedì 8 ottobre, impongono divieti stringenti sui bivacchi, sull'uso improprio del suolo e degli arredi pubblici e sulla vendita di alcolici in ore serali. Divieti voluti dalla nuova amministrazione di centrodestra a trazione Lega, anche per dare il segno che i tempi sono cambiati ma che già prima della loro entrata in vigore hanno suscitato dubbi e perplessità.

Un esempio? Da domani sedersi sui gradini del monumento a Garibaldi o di piazza della Berlina a mangiarsi un gelato sarà vietato. Di più: sarà vietato persino sedersi e basta. L'ordinanza 36 in materia di "decoro urbano", a tal proposito, parla chiaro, imponendo il "divieto di sedersi, sdraiarsi o dormire: sul suolo pubblico o ad uso pubblico, sulla soglia, sulla pavimentazione, sui muretti, sui gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati, scolastici ed universitari, dei monumenti e dei luoghi di culto; sugli spazi verdi e sugli arredi urbani (ivi comprese rastrelliere per biciclette)". Il divieto è imposto h24.

La stessa ordinanza vieta anche "di sdraiarsi o dormire sulle panchine", quindi anche un pensionato che si appisola rischia la multa, e "di mangiare e bere occupando con alimenti, contenitori, sacchi, carte o altri oggetti il suolo pubblico o ad uso pubblico, le soglie, le pavimentazioni, i muretti, i gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati, scolastici ed universitari, dei monumenti e dei luoghi di culto", e in questo caso la multa la richiano soporatutto studenti e turisti, che all'ora di pranzo affollano il centro storico sedendosi un po' dove capita per un panino, perché non è che le panchine sono ovunque e non è che ci siano per tutti.

La multa per tutti coloro che non rispetteranno i divieti imposti è di 100 euro, "salve spese di notifica e altri oneri di legge e di procedimento, unitamente alla eventuale sanzione accessoria del sequestro amministrativo delle cose che possono formare oggetto di confisca ai sensi dell’art. 13 L. 689/1981".

L'area interessata da questi divieti è in pratica tutto il centro storico, senza alcuna fascia oraria, dalla stazione fino a Piazza dei Miracoli

Le altre due ordinanze riguardano il "divieto di bivacco e accampamento", il "divieto di vendita, anche per asporto, di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 21:00 fino alle 24:00" e il "il divieto di detenere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in qualunque sistema e/o apparecchio di refrigerazione e raffrescamento" sempre, fatta eccezione per gli esercizi commerciali autorizzati alla somministrazione.

Queste ordinanze, e in particolare la 36, non hanno mancato di suscitare qualche perplessità, sia per i divieti stringenti che impongono sia per l'applicabilità. Da domani l'amministrazione comunale e la polizia municipale saranno chiamate alla prova dei fatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno