Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Imprese & Professioni lunedì 18 dicembre 2023 ore 12:05

Viabilità cittadina: i veicoli a basse emissioni

La metamorfosi verso mezzi di trasporto più ecologici e compatibili con l’ambiente urbano è davveo possibile?



TOSCANA — La viabilità cittadina è un nodo cruciale per il futuro delle nostre città, che devono imbattersi con le crescenti complessità ambientali e sociali legate al traffico urbano. Il trasporto su strada è infatti una delle principali fonti di inquinamento atmosferico, acustico e climatico, che compromette la qualità dell’aria, la salute della popolazione e la sostenibilità del pianeta. In merito a quanto detto, è necessario incentivare una metamorfosi verso mezzi di trasporto più ecologici e compatibili con l’ambiente urbano, che producano meno emissioni di gas serra e di altre sostanze nocive.

Elementi chiave per veicoli che producono meno C02: il comfort di guida tailor-made

Le città sono luoghi di grande vitalità e dinamismo, ma anche di forte congestione e pressione sulle risorse naturali. Le barre filettate giocano un ruolo di importanza cruciale nella produzione di veicoli eco-sostenibili. la possibilità di regolare l'altezza della sospensione consente una personalizzazione più minuziosa delle caratteristiche dinamiche del veicolo.

Puoi sondare alcune delle opzioni più interessanti in questo sito che dispensa qualità e quantità per tutte le necessità. Le barre sono fondamentali per garantire la stabilità e l'equilibrio nella sospensione dei veicoli. Un assetto ben regolato, reso possibile dall'utilizzo di barre filettate di qualità, non solo migliora le prestazioni generali del veicolo ma ottimizza anche l'efficienza del consumo di carburante.

I mezzi ecosostenibili: una panoramica sulle tecnologie pulite

Abbiamo stilato una lista di alcuni veicoli meno inquinanti, che rappresentano il futuro della mobilità urbana e contribuiscono a rendere i consumi a basse emissioni più performanti e affidabili:

  • Elettrici: alimentati da una batteria ricaricabile, che immagazzina l’energia elettrica proveniente dalla rete o da fonti rinnovabili. Presentano alcuni limiti, come il costo elevato e l’autonomia ridotta.
  • Ibridi: combinano un motore a combustione interna con un propulsore elettrico, che si alternano o si integrano a seconda delle condizioni di guida. Hanno un basso consumo di carburante, ma tra le asperità troviamo il peso e la complessità tecnica.
  • A biocarburanti: utilizzano dei combustibili ottenuti da materie prime di origine vegetale o animale. Sprigionano meno emissioni di CO2 e hanno un minore impatto sulle riserve di petrolio.
  • A idrogeno:utilizzano una pila a combustibile, che trasforma l’idrogeno e l’ossigeno in elettricità e acqua. Tra i contro da sottolineare ci sono i costi elevati, la sicurezza e l’alta produzione di idrogeno.

Benefici ambientali e salute pubblica: impatti positivi della mobilità urbana

L'adozione di politiche ambientali più efficaci e sostenibili è essenziale per mitigare gli impatti devastanti sulla salute pubblica e preservare l'ecosistema. Si tratta di inquinamento atmosferico e non solo, infatti, questi inquinanti possono causare sfociare in situazioni ben più gravi.

Tra queste malattie respiratorie, cardiovascolari, neurologiche, e persino tumorali, e contribuiscono aggravare le condizioni di persone già vulnerabili, come bambini, anziani e malati cronici. Promuovere fonti energetiche rinnovabili, migliorare i trasporti pubblici e implementare normative più rigorose sono passi fondamentali per un futuro più salubre e sostenibile.

Incentivi governativi e politiche urbane: sostenere la transizione

Governi e autorità locali possono sostenere la transizione verso una mobilità urbana più sostenibile e inclusiva. Il percorso da seguire dovrebbe prevedere incentivi finanziari per l’acquisto o il noleggio di veicoli elettrici, biciclette, monopattini e altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Possono anche ridurre o eliminare le tasse e i pedaggi per questi mezzi di trasporto, e aumentare quelli per i veicoli più inquinanti.

Per implementare i piani d’azione atti a favorire la creazione di piste ciclabili, zone pedonali, aree a traffico limitato, parcheggi intelligenti, sistemi di trasporto pubblico integrati e accessibili, e iniziative di condivisione e mobilità collettiva. Infine non vanno tralasciate le campagne per promuovere e sensibilizzare che i governi e gli enti locali devono mettere in moto. Possono anche coinvolgere i cittadini e le parti interessate nella pianificazione e nella valutazione delle politiche di mobilità urbana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno