Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 18 aprile 2021 ore 11:00

A 36 anni rischia la vita per il Covid

Trasferimento d'urgenza per un paziente Covid per sottoporlo all'Ecmo, la tecnica che supporta le funzioni vitali con la circolazione extracorporea



PISTOIA — Ha solo 36 anni il paziente marchigiano che, in condizioni critiche per una gravissima infezione da Covid, è stato trasferito dalla Cross di Pistoia dall'ospedale di Pesaro a quello di Padova per essere sottoposta all'Ecmo, la terapia che consente di aumentare l'ossigenazione del sangue supportando le funzioni vitali mediante la circolazione del sangue extracorporea.

Il trasferimento tra i due ospedali è stato organizzato dalla Cross, la centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario che ha sede presso il 118 di Pistoia e che ha scelto l'ospedale di Padova dopo aver monitorato le strutture attrezzate con l'Ecmo a livello nazionale.

Il delicatissimo trasferimento del paziente è stato effettuato grazie al lavoro svolto dalla Cross per conto del Servizio nazionale della Protezione Civile e, quindi, a supporto delle strutture sanitarie regionali impegnate a fronteggiare l'emergenza Coronavirus. 

La Cross è ormai attiva in tutta le regioni d'Italia che ne fanno richiesta per trasferire i pazienti in gravi condizioni cliniche verso altri presidi
ospedalieri in particolare nelle strutture di terapia intensiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno