Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 11:16

Gli inceneritori sorvegliati speciali

cis montale

Stretta sui controlli annunciata dall'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni dopo il tavolo con i sindaci sull'impianto di Montale



PISTOIA — A tenere banco sono state le anomalie registrate all'inceneritore di Montale nell'estate del del 2015 alla Linea 1.

A parlarne con l'assessore Fratoni, sono stati il sindaco di Montale, Ferdinando Betti, il sindaco di Agliana, Giacomo Mangoni, e l'assessore Riccardo Musumeci di Quarrata, oltre i rappresentanti di Arpat ed Asl, sia a livello regionale che di area.

"Imposteremo un lavoro coordinato per verificare in modo costante l'autorizzazione dell'impianto e l'eventuale esigenza di implementare ulteriori sistemi di controllo. Il percorso comune avviato a Montale è la premessa per un lavoro unico ed omogeneo su tutti gli impianti di termovalorizzazione esistenti in Toscana e su quelli di futura realizzazione", ha spiegato Fratoni.

Considerazioni fatte anche alla luce del passaggio di funzioni in materia ambientale alla Regione, compresa quella relativa al rilascio e controllo delle AIA, fra le quali le autorizzazioni per gli impianti di termovalorizzazione. 

"Si è trattato - ha aggiunto Fratoni - di una riunione di aggiornamento in considerazione degli approfondimenti di Arpat, ancora in corso, sugli eventi dell'estate 2015 rispetto ai quali è necessario chiarire le cause di quanto accaduto e gli eventuali accorgimenti da assumere, anche di tipo formale, affinché non si ripeta di nuovo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca