Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE22°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ricordo del Barcelona Guayaquil per Justin Cornejo: «Ora la nostra famiglia è incompleta»
Il ricordo del Barcelona Guayaquil per Justin Cornejo: «Ora la nostra famiglia è incompleta»

Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 13:48

Calendario storico 2023 con la polizia municipale

Evidenzia come è cambiata la città nel corso del tempo e tratteggia l’evoluzione della viabilità sul territorio comunale da metà Ottocento al 1940



PISTOIA — Presentato questa mattina, venerdì 30 Dicembre, al comando di via Pertini, il calendario storico 2023 della Polizia Municipale di Pistoia. 

Presenti la comandate Ernesta Tomassetti e lo storico Giorgio Petracchi, che ha curato la pubblicazione grazie anche alla collaborazione di Luigi Pulcini e Gianluca Camillo, mentre le ricerche iconografiche sono state seguite da Paolo Bresci, con il contributo di alcuni collezionisti pistoiesi.

Il calendario della Polizia Municipale è stato presentato in due formati. Il primo, da tavolo, che quest’anno è focalizzato su alcune norme di comportamento indicate nel Codice della Strada quali l’utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco, l’attenzione ai pedoni, l’eccesso di velocità, il divieto del cellulare alla guida, il tasso alcolemico.

Il secondo, quello storico, da parete, evidenzia invece come è cambiata la città nel corso del tempo e tratteggia con cura l’evoluzione della viabilità sul territorio comunale, dal barroccio al velocipede alla macchina a motore, con una periodizzazione che va dalla metà dell’Ottocento fino al 1940.

In copertina, una fotografia storica in bianco e nero che ritrae uno dei primi agenti della Municipale a piedi, in via San Bartolomeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca