Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 13:48

Calendario storico 2023 con la polizia municipale

Evidenzia come è cambiata la città nel corso del tempo e tratteggia l’evoluzione della viabilità sul territorio comunale da metà Ottocento al 1940



PISTOIA — Presentato questa mattina, venerdì 30 Dicembre, al comando di via Pertini, il calendario storico 2023 della Polizia Municipale di Pistoia. 

Presenti la comandate Ernesta Tomassetti e lo storico Giorgio Petracchi, che ha curato la pubblicazione grazie anche alla collaborazione di Luigi Pulcini e Gianluca Camillo, mentre le ricerche iconografiche sono state seguite da Paolo Bresci, con il contributo di alcuni collezionisti pistoiesi.

Il calendario della Polizia Municipale è stato presentato in due formati. Il primo, da tavolo, che quest’anno è focalizzato su alcune norme di comportamento indicate nel Codice della Strada quali l’utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco, l’attenzione ai pedoni, l’eccesso di velocità, il divieto del cellulare alla guida, il tasso alcolemico.

Il secondo, quello storico, da parete, evidenzia invece come è cambiata la città nel corso del tempo e tratteggia con cura l’evoluzione della viabilità sul territorio comunale, dal barroccio al velocipede alla macchina a motore, con una periodizzazione che va dalla metà dell’Ottocento fino al 1940.

In copertina, una fotografia storica in bianco e nero che ritrae uno dei primi agenti della Municipale a piedi, in via San Bartolomeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno