Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 08:42

Covid, un caso di variante inglese nel Pistoiese

L'incremento del numero giornaliero di nuovi contagi in provincia di Pistoia preoccupa ma la Asl Centro fa il punto e smorza l'allarme



PISTOIA — La tanto temuta variante inglese del Covid-19 è arrivata a Pistoia. Sul territorio provinciale è stato individuato un caso, e attualmente il malato è in ospedale. Non esistono evidenze di altre varianti. Lo afferma la Asl Centro in una nota che interviene alla luce dell'incremento - in termini assoluti - del numero giornaliero di nuovi contagi. L'azienda sanitaria smorza l'allarme.

"La ragione principale dell'incremento del numero delle infezioni da Covid-19 registrate è da attribuire al maggior numero dei test effettuati in questo periodo, in particolare, nella settimana dall'11 al 17 febbraio. La provincia di Pistoia, infatti - recita la nota - registra un’incidenza cumulativa, dall’inizio della pandemia nel febbraio 2020, di casi positivi pari al 4,329% che la colloca al di sopra della media regionale pari a 3,896% ma al si sotto delle province di Massa e Carrara (4,747%), Prato (4,720%) e Pisa (4,540%)".

La provincia di Pistoia nella settimana dal 5 all'11 Febbraio ha registrato un incremento dei tassi di incidenza / 100.000 abitanti che nell’ultima settimana ha visto un’attenuazione della crescita. "Al momento nella provincia di Pistoia è presente un solo caso accertato di variante inglese, ricoverato in ospedale e non esistono altre evidenze di casi di infezioni legate a varianti", asserisce la Asl.

All'ospedale San Jacopo sono attualmente 49 i pazienti ricoverati nell'area Covid-19, 14 in terapia intensiva e sono 31 i pazienti ricoverati nelle cure intermedie.

In Toscana nelle ultime settimane sono stati trovati casi di varianti al virus nei territori di Chiusi, Monteroni D'Arbia, Poggibonsi, Colle Val d'Elsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno