Cronaca giovedì 15 febbraio 2024 ore 15:52
Evasione milionaria tra colf e badanti
Regolarmente assunti, non avrebbero dichiarato al fisco circa un milione e mezzo di euro. La guardia di finanza ha individuato 25 evasori
PISTOIA — In 25 fra colf e badanti, regolarmente assunti, nel corso di diversi anni non avrebbero dichiarato al fisco circa un milione e mezzo di euro: a scoprire tutto è stata la guardia di finanza di Pistoia, che ha passato al setaccio i dati presenti nelle banche dati.
Secondo quanto emerso pur percependo redditi superiori alla no tax area e pur beneficiando dei versamenti dei dovuti contributi Inps, i collaboratori avrebbero omesso di presentare la dichiarazione dei redditi. In un caso, non dichiarando redditi per un totale di circa 92mila euro tra il 2017 e il 2021, una donna avrebbe permesso al coniuge di accedere al reddito di cittadinanza dal quale avrebbero percepito indebitamente poco più di 2000 euro.
Per gli evasori è scattata la segnalazione all'Agenzia delle entrate. Molti di loro hanno già comunque attivato le procedure per mettersi in regola con le imposte e le sanzioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI