Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 02 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Canalis a Belve: «Con George Clooney non c'era alcun contratto, era un fidanzamento vero»
Canalis a Belve: «Con George Clooney non c'era alcun contratto, era un fidanzamento vero»

Cronaca giovedì 13 giugno 2019 ore 14:25

Crack Mercatone Uno, indagato l'ad di Shernon

Il nome dell'amministratore delegato della società che gestiva i 55 negozi è stato iscritto nel registro degli indagati per il fallimento della catena



PISTOIA — Dopo l'apertura nei giorni scorsi da parte della procura di Milano di un fascicolo contro ignoti sul fallimento di Shernon Holding, la società che nel 2018 aveva rilevato i 55 negozi del marchio Mercatone Uno, il nome di Valdero Rigoni, amministratore delegato della società, è stato iscritto nel registro degli indagati. Il reato contestato è di bancarotta fraudolenta. 

La vicenda è iniziata lo scorso 24 maggio, quando gli oltre 1.800 lavoratori sono venuti a conoscenza del fallimento di Mercatone Uno tramite social network o sulle chat durante la notte. La mattina successiva, i cancelli dei 55 punti vendita, compresi i due toscani di Calenzano e Navacchio, erano serrati. 

In Toscana i lavoratori coinvolti sono 57, 31 a Calenzano e 26 a Navacchio, e proprio oggi si è svolto in Regione un tavolo convocato dal consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini. Alla riunione hanno partecipato gli stessi lavoratori, il neoeletto sindaco di Calenzano Riccardo Prestini e i rappresentanti dei sindacati Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl. 

Ora la massima priorità ce l'hanno gli ammortizzatori sociali per i lavoratori. Proprio per questo è stato deciso, tra le altre cose, che la Regione scriverà una lettera al ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio per chiedere che siano nominati rapidamente nuovi amministratori straordinari dopo le dimissioni, ieri, di quelli che attualmente erano incaricati. Tra le altre richieste al ministro, anche che i lavoratori vengano reintegrati nella gestione dell'amministrazione straordinaria in modo da consentire loro di accedere ai benefici degli ammortizzatori sociali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno