Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 28 febbraio 2025 ore 18:30

Frana lungo i binari, chiusa la linea Porrettana

frana sui binari
Foto d'archivio

Il monitoraggio effettuato con sistema satellitare ha intercettato il peggioramento di un movimento franoso. Servizio sostitutivo con autobus



PISTOIA — Una frana lungo i binari fra le stazioni di Piteccio e Valdibrana ha costretto nel pomeriggio di ieri a chiudere la linea ferroviaria Porretta-Pistoia. Impossibile al momento sapere fino a quando i treni non potranno circolare. Si rendono infatti necessari interventi di manutenzione straordinaria da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi, Gruppo Fs Italiane) che ha diramato una nota per comunicare lo stop.

Per mitigare i disagi di chi viaggia su quella tratta, è prevista l'attivazione di un servizio sostitutivo via bus.

"A determinare l’urgenza delle lavorazioni - spiega la società - è stato l’improvviso peggioramento di un movimento franoso che interessa il rilevato ferroviario in corrispondenza dell’abitato di Ponzano Alto, a Pistoia".

La zona, monitorata da Rfi attraverso un sistema satellitare Gnss, letture inclinometriche e piezometriche e ispezioni video, è oggetto di interventi periodici, programmati, di manutenzione. Nelle ultime due settimane, a seguito dei dati di monitoraggio che indicavano una variazione rispetto alla situazione originaria, Rfi ha eseguito 5 interventi di manutenzione straordinaria nelle fasce orarie libere dal passaggio dei treni. 

Tuttavia: "I sopralluoghi tecnici hanno evidenziato la necessità di interventi strutturali che richiedono la sospensione totale della circolazione per più giorni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno