Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 marzo 2024 ore 09:04

Lavori per il raddoppio ferroviario, stop ai treni

Circa 150 le maestranze all'opera per i lavori tra Pistoia e Montecatini. Programmati alcuni fine settimana di stop alla circolazione dei treni



PISTOIA — Dalle 15 di domani, sabato 9 e per tutta la giornata di domenica 10 Marzo, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme. Lo stop, rende noto Rfi, è necessario per consentire il proseguimento dei lavori per il raddoppio ferroviario del tratto sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.

Gli interventi, con circa 150 maestranze al lavoro, interesseranno i comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e di Pieve a Nievole. In particolare, è prevista la realizzazione delle opere lungo linea per il completamento della piattaforma ferroviaria e la realizzazione delle barriere antirumore, con posa delle pannellature fonoassorbenti e dei sostegni.

Proseguono anche le opere per i piazzali e gli accessi di emergenza ubicati agli imbocchi della nuova galleria di Serravalle Pistoiese, e i lavori relativi alla nuova viabilità sostitutiva dei passaggi a livello nei Comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese con le opere idrauliche connesse, a salvaguardia dei sistemi Stella – Tazzera – Mandrione. Nel comune di Pieve a Nievole, le attività interessano anche il completamento del sottopasso ciclopedonale di via Bonamici, oltre al nuovo parcheggio in corrispondenza di via Giusti. Continuano anche gli interventi di completamento dei nuovi ponti e sottovia già eseguiti, oltre alla realizzazione degli impianti di trazione elettrica e di segnalamento del nuovo binario.

Per quanto riguarda i treni regionali, spiega Rfi, ove possibile è prevista una riprogrammazione del servizio con corse bus, via Autostrada A11, che non prevedono la fermata di Serravalle Pistoiese e con un possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.

Analoghe interruzioni nella circolazione dei treni sono state programmate anche nei fine settimana del 23 e 24 Marzo e dell'11 e 12 Maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno