Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 23 febbraio 2024 ore 09:40

Firenze-Roma, 24 ore coi treni a singhiozzo

frecciarossa

Lavori di natura infrastrutturale porteranno cancellazioni, deviazioni e ritardi significativi nei collegamenti con la capitale. Tutti i dettagli



FIRENZE — Treni a singhiozzo per 24 ore sulla linea Firenze-Roma: accade il prossimo fine settimana - dalle 14,20 di domani alle 14,20 della domenica - per consentire lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Direttissima dei collegamenti fra la Toscana e la capitale.

Trenitalia ed Rfi fanno sapere che l'opera potrà determinare per Frecce, Intercity, Eurocity e Euronight aumento dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti. Il viaggio sui treni regionali potrà durare fino a 60 minuti in più e sono previste cancellazioni o limitazioni di percorso.

Lungo la direttrice d'Alta velocità sono annunciate modifiche alla circolazione dei treni con cancellazioni e allungamenti dei tempi di percorrenza.

"Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, eseguirà alcune attività propedeutiche per completare l’installazione del sistema Ertms, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, sulla Direttissima Roma-Firenze, un progetto finanziato anche con fondi Pnrr e che vede già attiva tale tecnologia fra Firenze Rovezzano e Orvieto", spiega una nota. 

Le attività, nello specifico, consisteranno nell’installazione di antenne radio Gsm-R, posa cavi, realizzazioni di impianti tecnologici ed interventi nelle gallerie, lavori di manutenzione sulla sede ferroviaria.

"Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema Ertms garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio", spiega la società di trasporto ferroviario. 

La stessa cosa avverrà poi anche fra 9 e 10 Marzo e fra 23 e 24 Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno