Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 06 gennaio 2023 ore 10:15

Elementari in sicurezza, bando da 5 milioni

La scuola Frosini
La scuola Frosini

Si va verso l'affidamento dei lavori per la messa in sicurezza sismica e riqualificazione della scuola elementare. I termini della gara



PISTOIA — Con un bando da 5.150.000 euro il Comune di Pistoia punta dritto ad affidare i lavori di messa in sicurezza sismica e riqualificazione della scuola primaria Frosini, chiusa dal 2017 per problemi di staticità. Dell'investimento complessivo di 5.150.000 euro, 4.094.700 euro sono finanziati da fondi europei del Pnrr, 345.830 euro dalle casse comunali, 300.000 euro dalla Fondazione Caript e 409.470 euro da contributi statali.

Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara di appalto devono presentare le offerte entro il 31 Gennaio alle ore 11 solo in modalità online attraverso la piattaforma telematica start sulla quale si trovano il bando e il disciplinare di gara, il capitolato e i modelli necessari per partecipare alla gara.

Si tratta di lavori che preserveranno l’aspetto originario della struttura, valorizzandone gli elementi di pregio presenti, ma allo stesso tempo renderanno il plesso sicuro e moderno attraverso il miglioramento sismico dell’edificio scolastico, l’adeguamento antincendio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico e la ridistribuzione funzionale degli spazi interni che ne miglioreranno il comfort. 

Sono previsti inoltre interventi sullo spazio verde esterno, sui servizi igienici, sulle facciate, la sostituzione degli infissi, il miglioramento della copertura con la demolizione e la ricostruzione degli elementi strutturali risalenti al 1960 e la realizzazione di controsoffitti antisismici.

"L’intervento di messa in sicurezza della scuola – evidenzia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – rientra nell’ampio progetto di riqualificazione complessiva del quartiere di San Lorenzo, per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento di 20 milioni di euro nell’ambito del Pnrr". 

"Dopo aver chiuso la scuola nel 2017 a causa dei problemi statici riscontrati sull’edificio, abbiamo lavorato per reperire i fondi necessari alla realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza del plesso – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini -. Ottenuto il finanziamento dell’opera, procediamo oggi con la pubblicazione del bando per effettuare i lavori, compiendo un altro passo per restituire la scuola alla città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno