Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 22 marzo 2023 ore 15:00

Stop di un mese ai treni sulla linea appenninica

treno sulla porrettana

Binario da demolire, pietrisco da rimuovere e ferrovia da ricostruire: sono i lavori che fermeranno la circolazione fra Toscana ed Emilia-Romagna



PISTOIA — Stop di un mese in vista per i treni sulla linea transappenninica Pistoia-Porretta Terme: la causa sono lavori di rinnovo del binario tra Corbezzi e Piteccio per circa 900 metri, e la sospensione del traffico ferroviario sull'intera tratta è in calendario fra il 29 Aprile e il 28 Maggio 2023.

Ad anticipare la notizia è Trenitalia, che annuncia la garanzia nei collegamenti tramite servizio sostitutivo con autobus (via Pracchia e via Collina). Dopo, nei giorni feriali fino all’inizio di Luglio, sarà istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri, il che comporterà l’allungamento dei tempi di viaggio di qualche minuto per alcuni convogli.

I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono già aggiornati con i nuovi orari, ma intanto Rfi illustra il tipo dell'intervento da effettuare per un investimento di circa 2 milioni di euro e l'impegno quotidiano di circa 50 tecnici tra operatori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di circa 30 mezzi di cantiere.

Le lavorazioni consisteranno nella demolizione dell’attuale binario con rimozione totale del pietrisco e successiva ricostruzione della sede ferroviaria con posa del nuovo binario. Inoltre, si svolgeranno attività di manutenzione ad alcune opere civili. Nelle intenzioni di Trenitalia, le "attività garantiranno maggiore comfort di viaggio ed una più efficace prevenzione dei guasti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno