Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:19 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 09:41

Ucraina, in Italia i piccoli pazienti oncologici

Il trasferimento d'urgenza in Italia dei pazienti gravi ed oncologici è stato gestito dalla Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario



PISTOIA — I cittadini ucraini che necessitano di soccorso sanitario urgente dai territori di Polonia, Romania, Slovacchia e Moldavia sono stati trasferiti in Italia attraverso il Dipartimento della Protezione Civile che ha attivato la Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario.

La Centrale che coordina le operazioni di evacuazione medica, ha trasferito 9 pazienti pediatrici oncologici, che saranno assistiti dai servizi sanitari delle regioni Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia. A questi si aggiungono i 7 pazienti degli scorsi giorni, per un totale di 16 persone trasferite tramite Medical Evacuation dall’inizio dell’emergenza.

La Cross continuerà, in raccordo con i referenti sanitari regionali, la ricognizione dei posti letto disponibili nelle Regioni e Province Autonome e l’organizzazione del trasferimento dei pazienti.

Sono Cross le Centrali Operative 118 di Torino e Pistoia individuate dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in due Regioni differenti, non confinanti tra loro, per ridurre la probabilità che in caso di catastrofe siano entrambe coinvolte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio