Cronaca martedì 01 luglio 2025 ore 16:00
Vicofaro, usciti anche gli ultimi migranti

Intervento della polizia per allontanare gli ultimi ospiti dai locali della parrocchia. Sono stati collocati in altre strutture
PISTOIA — Si sono concluse oggi, con l'uscita degli ultimi migranti, le operazioni per il ricollocamento degli ospiti della parrocchia di Vicofaro. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine, con il supporto di vigili del fuoco e personale sanitario e, al termine delle operazioni, gli accessi sono stati chiusi.
Don Biancalani ha espresso forte contrarietà: "Hanno sgomberato Vicofaro" ha scritto su Facebook il parroco, che ha espresso poi forte contrarierà per l'allontanamento dei migranti da Vicofaro: "E' stata violata una casa di solidarietà", ha commentato.
La diocesi di Pistoia, con un post pubblicato su Facebook, ha precisato che la totalità degli ospiti della parrocchia di Vicofaro è stata presa in carico dalla diocesi stessa, che tutti "hanno una struttura idonea di riferimento" e definisce "fuorviante e fuori luogo parlare di sgombero dei locali".
"Questa mattina - scrive la diocesi- pochissimi, ovvero soltanto 3 migranti sugli oltre 160 già presi in carico nelle 5 strutture e in 3 gruppi appartamento della diocesi, sono rimasti all'interno della struttura perché non hanno accettato nessuna delle proposte che sono state fatte loro per il ricollocamento. Proposte reiterate più volte e rifiutate anche dopo averli accompagnati a visitare le diverse strutture. Una volta constatata l’inamovibilità della posizione dei ragazzi e la forte agitazione in alcuni di loro, è stato necessario l'intervento delle forze dell’ordine, in primo luogo per la sicurezza dei migranti stessi, in modo da essere accompagnati fuori in attesa di essere comunque ricollocati in una delle nostre strutture, cosa che è avvenuta nel pomeriggio con la collaborazione della questura di Pistoia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI