Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 15:37
Hitachi firma un contratto da mezzo miliardo
Destinati alle ferrovie inglesi i nuovi treni che saranno prodotti nello stabilimento di Pistoia acquisito dal gruppo nipponico
PISTOIA — Non sono passati molti giorni dall'annuncio della commessa da 40 milioni per la realizzazione dei treni che finiranno sulle rotaie del nord Italia.
Ora un nuovo annuncio, stavolta molto sostanzioso: un contratto da 500 milioni di euro per la realizzazione e la manutenzione dei nuovi treni AT300 destinati alla società di gestione del trasporto ferroviario del Regno Unito, Great Western Rail.
I 29 treni usciranno dallo stabilimento di via Cigliegiole a Pistoia, che da appena due mesi porta l'insegna del gruppo giapponese Hitachi dopo l'acquisizione dell'ex Ansaldo Breda da Finmeccanica.
"Hitachi Rail Italy è lieta di essere stata selezionata per la produzione di questa flotta di nuovi treni prestigiosi - ha detto Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail taly - che porterà nuovi livelli di velocità ed esperienza ai passeggeri che viaggiano tra Londra e l'ovest dell'Inghilterra".
Di recente una squadra della società britannica insieme a una di Eversholt Rail, suo partner di materiale rotabile, si è recata in visita al sito di Hitachi Rail Italy a Pistoia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI