Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro mercoledì 18 febbraio 2015 ore 12:43

Più assunti e disoccupati, le due facce del lavoro

Servizio di Tommaso Tafi

Dati in chiaroscuro nel focus realizzato da Ires per Cgil Toscana: bene l'export, ma aumentano cig e licenziamenti. Il sindacato: "Qualcosa si muove"



FIRENZE — Da un lato la cassa integrazione ancora in crescita, dall'altro gli avviamenti in ripresa, ma anche la disoccupazione che registra un ulteriore aumento. E ancora l'export che mostra finalmente segni di crescita ma il reddito dei lavoratori toscani in calo di 2 punti percentuali.

E' la fotografia in chiaroscuro del lavoro in Toscana scattata dal focus realizzato da Ires per Cgil Toscana nel terzo trimestre dell'anno. Una indagine che mostra, come principale contrasto, soprattutto l'aumento della disoccupazione (9,3%, +1,7% sullo stesso periodo 2013) e dall'altro l'impennata per il secondo trimestre consecutivo degli avviamenti al lavoro (+10,4%) con particolare riferimento a quelli a tempo indeterminato (+13,3%).

Un dato, questo, che secondo Fabio Giovagnoli di Ires, è dovuto "all'aumento di competitività delle aziende più votate all'export, grazie al calo del prezzo del petrolio e alla nuova parità dell'euro col dollaro". 

Gli occupati nell'industria in senso stretto, infine, passano in un anno da 306 mila a 336 mila mentre continua invece la crisi delle costruzioni che perdono altri ottomila occupati. E se da un lato è netto il calo dei cosiddetti "scoraggiati" inattivi (-65 mila unità) dall'altro resta drammaticamente alto il numero dei licenziamenti collettivi che risultano addirittura in crescita del 15,2% nel trimestre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno