Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 11 agosto 2016 ore 17:01

Più risorse per il trasporto sanitario

Servizio di Serena Margheri

La rete di emergenza toscana è tra le migliori in Italia anche perché le associazioni di volontariato sono parte integrante del servizio sanitario



FIRENZE — La presenza capillare delle sedi delle associazioni assicura ai toscani una tempestività dei soccorsi: il tempo d'intervento che intercorre tra la chiamata al 118 e quello dell'arrivo dell'ambulanza è di 15 minuti, rispetto a una media nazionale di 17. Per questo è stato sottoscritto un accordo che riconferma e aumenta le risorse sul sistema dell'emergenza urgenza toscano. 

Una firma che prevede non solo la parte dell'urgenza ma anche quella dell'emergenza, tutti quei trasporti che riguardano le dimissioni ospedaliere, la riabilitazione i percorsi chemioterapici.

L'assessorato alla Sanità della Regione Toscana ha deciso di incrementare il budget annuale per il trasporto sanitario, passando dagli 89 milioni del 2015 ad una previsione di budget annuale, per il biennio 2016-2017, di 93 milioni. Lo ha affermato Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute, illustrando oggi i nuovi obiettivi della partnership attiva con associazioni di volontariato.

Inoltre, sono stati avviati congiuntamente gruppi di lavoro che porteranno ad un aggiornamento dei percorsi formativi dei soccorritori volontari, ad una definizione univoca e omogenea su tutto il territorio regionale delle attrezzature tecniche e del materiale sanitario da prevedere a bordo delle autoambulanze.

La Toscana, ricorda la Regione, si è inoltre indirizzata verso l'implementazione della defibrillazione precoce, attivando percorsi formativi specifici nell'ambito delle associazioni di volontariato, che sono parti integranti del Servizio sanitario regionale. 

Percorsi che hanno portato all'incremento della rete delle ambulanze di primo soccorso con personale esclusivamente volontario in grado di mettere in atto, in attesa di una rapida medicalizzazione, manovre di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione precoce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno