Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca giovedì 12 gennaio 2017 ore 10:50

Il gallo della contraffazione

La Guardia di Finanza ha sequestrato seimila souvenir con il marchio 'Chianti Classico' contraffatto dopo un'indagine durata sette mesi



POGGIBONSI — Non il vino, ma le magliette e le calamite contrassegnate dal marchio 'Chianti Classico' contraffatto. La Guardia di Finanza ha smantellato l'intera filiera di falsi souvenir.

L’operazione è partita da un negozio del centro storico di San Gimignano dove i souvenir contraffatti erano in vendita. Le indagini si sono spostate poi a Siena dove aveva sede il grossista e da lì sono arrivate a Roma e Firenze. Qui, infatti, si trovavano il produttore e il distributore dei pezzi contraffatti. 

Alla fine sono stati sequestrati 6mila souvenir tra magliette, grembiuli da cucina e calamite di vario genere. Lo stesso Consorzio del Chianti Classico ha poi confermato che si trattava di articoli contraffatti. 

Alla fine sono state denunciate tre persone che ora rischiano la reclusione da uno a quattro anni e la multa da 3.500 a 35mila euro. Tutti i souvenir contraffatti sono stati confiscati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno