Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 22 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I buttafuori e i bodyguard di Fedez, il video della rissa fuori dal «The Club» a Milano
I buttafuori e i bodyguard di Fedez, il video della rissa fuori dal «The Club» a Milano

Cronaca Giovedì 12 Gennaio 2017 ore 10:50

Il gallo della contraffazione

La Guardia di Finanza ha sequestrato seimila souvenir con il marchio 'Chianti Classico' contraffatto dopo un'indagine durata sette mesi



POGGIBONSI — Non il vino, ma le magliette e le calamite contrassegnate dal marchio 'Chianti Classico' contraffatto. La Guardia di Finanza ha smantellato l'intera filiera di falsi souvenir.

L’operazione è partita da un negozio del centro storico di San Gimignano dove i souvenir contraffatti erano in vendita. Le indagini si sono spostate poi a Siena dove aveva sede il grossista e da lì sono arrivate a Roma e Firenze. Qui, infatti, si trovavano il produttore e il distributore dei pezzi contraffatti. 

Alla fine sono stati sequestrati 6mila souvenir tra magliette, grembiuli da cucina e calamite di vario genere. Lo stesso Consorzio del Chianti Classico ha poi confermato che si trattava di articoli contraffatti. 

Alla fine sono state denunciate tre persone che ora rischiano la reclusione da uno a quattro anni e la multa da 3.500 a 35mila euro. Tutti i souvenir contraffatti sono stati confiscati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le monache di clausura sono riuscite a portare in salvo dall'incendio il Santissimo e un'icona in carta e legno. Gravi danni alla struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca