Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 21 maggio 2017 ore 15:30

Febbre a stelle e strisce, il sindaco invita Obama

Lettera del sindaco di Poggio all'ex inquilino della Casa Bianca per invitarlo a casa di Filippo Mazzei, il toscano che ispirò l'Indipendenza Usa



POGGIO A CAIANO — Tra una partita a golf, una a tennis e una corsa all'aria aperta nella campagna toscana, chissà che all'ex inquilino della Casa Bianca non salti in mente di accettare anche l'invito del sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini a fare una puntata nel paese che dette i natali a Filippo Mazzei. Magari nel tragitto per arrivare a Firenze dove Obama e consorte potrebbero arrivare domani. 

Sì perché Filippo Mazzei è un personaggio che lega la Toscana agli Stati Uniti dai tempi della loro formazione. Da quando, cioè, Mazzei strinse amiciza con Thomas Jefferson, uno dei padri fondatori della democrazia statunitense, condividendo con lui le idee alla base della Costituzione americana. 

Il primo cittadino poggese ha così scritto una lettera a Obama invitandolo a visitare anche la Villa Medicea e il museo della Natura Morta. “Egregio presidente Obama, considerata la Sua presenza in Toscana, desidero invitarla, unitamente alla Giunta ed al Consiglio Comunale, a visitare la nostra città di Poggio a Caiano dove è nato Filippo Mazzei, amico di Thomas Jefferson e di altri tre Presidenti degli Stati Uniti d’America - ha scritto il sindaco - Nel saluto che rivolse al presidente del Consiglio Matteo Renzi nella cena alla Casa Bianca dell’autunno scorso, Lei citò testualmente: “..e stasera, dobbiamo ricordarci che la democrazia Americana è stata caratterizzata anche con un tocco d’Italia. La nostra dichiarazione che “tutti gli uomini sono stati creati uguali” è stata scritta da Thomas Jefferson e fu un concetto condiviso con il suo amico fiorentino Filippo Mazzei”.

"Grazie all’importante presenza di Filippo Mazzei in Virginia, vicino a Monticello, residenza di Jefferson, è nata l’amicizia della nostra comunità con la città di Charlottesville, concretizzata con il gemellaggio sottoscritto nel 1977 che quest’anno celebra il 40mo anniversario e che ha consolidato l’amicizia e la collaborazione fra i giovani e le famiglie delle nostre comunità - ha concluso il sindaco - La invito quindi a visitare Poggio a Caiano, per noi sarebbe davvero un grande onore”.

Arriverà Obama? Impossibile saperlo, intanto l'invito è partito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno