Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 14 agosto 2018 ore 19:05

Apocalisse a Genova, 26 morti nel crollo del ponte

Sempre più grave il bilancio del disastro dopo il crollo del viadotto Morandi. Tra le vittime un bambino. In prima linea i vigili del fuoco toscani



GENOVA — E' salito a 26 il bilancio dei morti per il crollo del Ponte Morandi a Genova secondo quanto affermato dai vigili del fuoco che stanno operando insieme ai soccorritori arrivati anche dalle altre regioni, Toscana compresa, tra le macerie del ponte, noto a tutti anche per la sua forma simile a quella del ponte di Brooklyn, che collegava l'autostrada al ponente genovese e che, crollando, ha tagliato in due l'autostrada A10 verso Savona e la Francia. Tra i morti risulta esserci anche un bambino. Almeno dieci le persone disperse mentre dalle auto accartocciate sotto i pezzi del ponte arrivano le voci di chi chiede aiuto. Quattro le persone estratte vive fino ad ora. 

Una giornata apocalittica che ha visto mobilitarsi subito i soccorsi anche dalla Toscana. Il presidente della Regione Enrico Rossi, che ha espresso la propria solidarietà e vicinanza alla città e alle famiglie delle vittime del disastro ha fatto sapere che "il dipartimento della Protezione civile nazionale ha chiesto a tutte le Regioni le disponibilità di mezzi per la movimentazione delle macerie e dei blocchi di cemento”. 

Nell'immediato sono partiti anche i vigili del fuoco toscani da Prato, Pistoia, Livorno, Massa Carrara e Firenze.  Le associazioni di volontariato si sono dette disponibili a partire. Il presidente toscano di Anpas Dimitri Bettini ha detto che “le Pubbliche Assistenze della Toscana sono in preallerta e a disposizione delle istituzioni in caso di necessità ulteriore di uomini. Per il momento forniremo la nostra cucina da campo e il materiale relativo che saranno gestiti dai volontari liguri. Gli autisti sono già stati mobilitati e sono pronti a partire”.

Il cordoglio per l'accaduto è arrivato anche dagli amministratori locali toscani. "L'amministrazione comunale di Siena è vicina a tutte le persone coinvolte nella tragedia di Ponte Morandi a Genova. Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime ai feriti e ai soccorritori impegnati in queste ore sul posto. Continuando a seguire con preoccupazione gli sviluppi, esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco Marco Bucci e all'intero Comune di Genova", ha scritto in una nota il sindaco di Siena, Luigi De Mossi. Il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, ha espresso "sgomento" e riferisce di essersi "subito attivato per offrire l'aiuto della nostra città e della nostra amministrazione ai soccorritori impegnati in questo momento di drammatica emergenza mettendo a disposizione il personale della Protezione Civile".

Sul luogo del disastro è arrivato anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

La sciagura di Genova è arrivata a poco più di una settimana dall'altro disastro che ha colpito la A14, dove un'autocisterna carica di gasolio è esplosa uccidendo il conducente e devastando un intero quartiere a Borgo Panigale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità