Attualità mercoledì 17 gennaio 2024 ore 11:30
L’alta tecnologia sbarca nella moda
L'Istituto Modartech di Pontedera presenta il “Master in Fashion Hi-Tech” con il contributo della Scuola Superiore Sant’Anna
PONTEDERA — Sviluppare outfit e accessori fashion in grado di interagire con il corpo e misurarne i parametri, grazie all’utilizzo di sensori, materiali innovativi e processi di produzione avanzati, come quelli che caratterizzano le tecnologie indossabili. Ma, allo stesso tempo, dare vita a soluzioni di biorobotica per le attività motorie, oppure utili a ridurre il rischio di infortuni.
Sono moltissime le possibilità di interazione tra l’alta tecnologia e il mondo della moda, che oggi trovano un punto d’incontro nel nuovo “Master in Fashion Hi-Tech” promosso da Istituto Modartech, con il contributo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in partenza ad ottobre 2024.
Si tratta del primo percorso di alta formazione che unisce moda e tecnologie della robotica e che presenta caratteri di unicità nel panorama internazionale in ambito fashion, potendo fregiarsi di specifiche lezioni erogate da ricercatori e ricercatrici dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, un’eccellenza celebrata in tutto il mondo. Riconosciuto dal MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca, il nuovo Master di 1° livello è rivolto a studenti, già in possesso di laurea triennale o titolo equivalente, provenienti da diversi mondi accademici quali moda, ingegneria, design, architettura o campo biomedico e sportivo.
Il percorso unisce ricerca, tecnologia, moda e design per collegare realmente domanda e offerta e favorire le migliori connessioni di idee e talenti nei vari distretti industriali italiani. Pubblico e privato fanno dunque squadra, mettendo il loro bagaglio di conoscenze a servizio della formazione per l’industria della moda. La durata del Master sarà di 9 mesi, durante i quali si darà vita a prodotti indossabili e intelligenti, esteticamente attraenti e funzionali e dall’alto contenuto tecnologico. Un Master che guarda al futuro, e dunque al ciclo completo del prodotto in chiave sostenibile, con una particolare attenzione alla circolarità.
Le lezioni saranno curate da docenti dell’Istituto Modartech e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna e si svolgeranno nei laboratori dei due istituti di Pontedera. Al termine del percorso di studi è previsto uno stage presso aziende selezionate in Italia o all’estero, grazie al programma Erasmus+.
Già molte realtà leader nella fashion industry si sono unite al progetto, entrando nel Comitato Tecnico Scientifico, tra queste Giorgio Armani Operations, Herno, Pattern Group e Valentino.
Chi volesse maggiori informazioni potrà partecipare al primo Open Day di presentazione, che si terrà venerdì 16 febbraio nelle aule di Istituto Modartech, nel quale sarà possibile approfondire il progetto e partecipare al workshop su ricerca, innovazione, moda e design.
LINK:
https://lp.modartech.com/master-fashion-hi-tech?ut...
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|