Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 17 gennaio 2024 ore 11:30

L’alta tecnologia sbarca nella moda

L'Istituto Modartech di Pontedera presenta il “Master in Fashion Hi-Tech” con il contributo della Scuola Superiore Sant’Anna



PONTEDERA — Sviluppare outfit e accessori fashion in grado di interagire con il corpo e misurarne i parametri, grazie all’utilizzo di sensori, materiali innovativi e processi di produzione avanzati, come quelli che caratterizzano le tecnologie indossabili. Ma, allo stesso tempo, dare vita a soluzioni di biorobotica per le attività motorie, oppure utili a ridurre il rischio di infortuni. 

Sono moltissime le possibilità di interazione tra l’alta tecnologia e il mondo della moda, che oggi trovano un punto d’incontro nel nuovo “Master in Fashion Hi-Tech” promosso da Istituto Modartech, con il contributo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in partenza ad ottobre 2024

Si tratta del primo percorso di alta formazione che unisce moda e tecnologie della robotica e che presenta caratteri di unicità nel panorama internazionale in ambito fashion, potendo fregiarsi di specifiche lezioni erogate da ricercatori e ricercatrici dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, un’eccellenza celebrata in tutto il mondo. Riconosciuto dal MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca, il nuovo Master di 1° livello è rivolto a studenti, già in possesso di laurea triennale o titolo equivalente, provenienti da diversi mondi accademici quali moda, ingegneria, design, architettura o campo biomedico e sportivo.

Il percorso unisce ricerca, tecnologia, moda e design per collegare realmente domanda e offerta e favorire le migliori connessioni di idee e talenti nei vari distretti industriali italiani. Pubblico e privato fanno dunque squadra, mettendo il loro bagaglio di conoscenze a servizio della formazione per l’industria della moda. La durata del Master sarà di 9 mesi, durante i quali si darà vita a prodotti indossabili e intelligenti, esteticamente attraenti e funzionali e dall’alto contenuto tecnologico. Un Master che guarda al futuro, e dunque al ciclo completo del prodotto in chiave sostenibile, con una particolare attenzione alla circolarità.

Le lezioni saranno curate da docenti dell’Istituto Modartech e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna e si svolgeranno nei laboratori dei due istituti di Pontedera. Al termine del percorso di studi è previsto uno stage presso aziende selezionate in Italia o all’estero, grazie al programma Erasmus+.

Già molte realtà leader nella fashion industry si sono unite al progetto, entrando nel Comitato Tecnico Scientifico, tra queste Giorgio Armani Operations, Herno, Pattern Group e Valentino.

Chi volesse maggiori informazioni potrà partecipare al primo Open Day di presentazione, che si terrà venerdì 16 febbraio nelle aule di Istituto Modartech, nel quale sarà possibile approfondire il progetto e partecipare al workshop su ricerca, innovazione, moda e design.

LINK:

https://lp.modartech.com/master-fashion-hi-tech?ut...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Master Fashion Hi-Tech

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno