Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Attualità Martedì 02 Dicembre 2025 ore 18:15

"Mio figlio bloccato in Marocco da quattro mesi"

Da sinistra: Muhammad Ali Ndiaye, Aboubakar Ba e Mamadou Diop

Ibrahima, 19 anni, stava tornando dal Senegal quando è stato fermato alla frontiera a causa del passaporto: "Ma è valido e autentico"



PONTEDERA — Dall'Agosto scorso Ibrahima, attende di poter far ritorno in Italia. Da 4 mesi, infatti, il giovane, cittadino italiano residente a Pontedera, è bloccato in Marocco e là, lontano dalla sua famiglia, ha compiuto 19 anni. A raccontare l'accaduto è il padre, Aboubakar Ba. "Mio figlio Ibrahima è cittadino italiano e residente a Pontedera, ma studia a Tolosa, in Francia - ha detto - da lì, insieme al fratello maggiore, mi ha raggiunto in Senegal nell'estate scorsa. Per il volo di andata non ci sono stati problemi: hanno fatto scalo a Casablanca e sono poi arrivati a Dakar. Al ritorno, invece, è iniziato tutto".

Ibrahima, sempre insieme al fratello, ha infatti preso nuovamente un volo che da Dakar lo ha portato a Casablanca, dove ha dormito in attesa del collegamento del giorno successivo. Ma mentre il fratello è stato fatto imbarcare, per lui la strada si è sbarrata. "Le autorità hanno detto che il suo passaporto è falso - ha raccontato incredulo - ma non è assolutamente così: lo ha fatto nello stesso giorno dei suoi tre fratelli, tutti insieme. Sono andato in Marocco e dopo mille peripezie ho potuto vederlo: lo hanno rilasciato dalla Questura, ma senza il suo passaporto".

Ibrahima Ba

La vicenda di Ibrahima ha colpito Pontedera e la locale comunità senegalese, che si è subito attivata per il giovane. "Mi sono recato al Commissariato di Pontedera - ha detto Muhammad Ali Ndiaye, mediatore culturale e tra i membri più attivi dell'associazione - e gli agenti, ovviamente, hanno confermato l'autenticità del passaporto".

"Abbiamo contattato anche l'Ufficio Immigrazione della Questura di Pisa - ha incalzato Mamadou Diop, presidente della comunità senegalese - e anche loro ci hanno detto che era tutto in regola. Non capiamo dove sia il problema".

A ribadire la validità del documento, c'è anche un'attestazione rilasciata dal Consolato Italiano di Casablanca, a cui Aboubakar si è rivolto tramite un avvocato marocchino. Dopo aver ricevuto i documenti dal Commissariato pontederese, il consolato ha infatti confermato l'autenticità del passaporto. Ma per il momento, purtroppo, Ibrahima è ancora in Marocco, senza la possibilità di lasciare dal Paese.

L'attestazione rilasciata dal Consolato italiano di Casablanca

"Doveva essere a scuola lo scorso 1° Settembre: probabilmente, ha già perso l'anno per le assenze - ha detto sconsolato il padre - non so più cosa fare. Se per caso il passaporto fosse andato perso, che ce lo dicano: con la loro conferma, potremmo fare un lasciapassare grazie al Consolato o all'Ambasciata. Per fortuna, alloggia da dei nostri conoscenti, ma la situazione è diventata ingestibile".

Così, superati i quattro mesi, anche l'amministrazione comunale di Pontedera è stata coinvolta: oltre al sindaco Matteo Franconi, anche la vicesindaca Carla Cocilova, che ha provato a muoversi direttamente con l'Ambasciata italiana di Rabat. Nella speranza che le acque si smuovano e che Ibrahima possa tornare dalla sua famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La bomba risalente alla seconda guerra mondiale sarà disinnescata e rimossa dagli artificieri. Durante le operazioni saranno evacuate 4.843 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità